Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Invito al grande evento musicale delle scuole in concerto dalla primaria al conservatorio. Bergamo, 18 maggio 2016

“Oltre i muri. La Musica un ponte che unisce”. Mercoledì 18 maggio 2016 ore 20.30 auditorium Liceo Suardo di Bergamo, via Mai 8. Ingresso libero. Evento promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale e organizzato dal Tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola”.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 5056/C.36.a
Bergamo, 9 maggio 2016

Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai Docenti di Musica e di Strumento
Agli Studenti
Ai Genitori, Associazioni e Comitati
e p.c. al Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo
al Tavolo Tecnico Musica e Scuola

Oggetto: “Oltre i muri. La Musica, un ponte che unisce”. Evento musicale mercoledì 18 maggio 2016 a Bergamo presso il Liceo “Secco Suardo”. Invito alla partecipazione

Mercoledì 18 maggio 2016 alle ore 20.30 nell’aula magna del Liceo Musicale “Secco Suardo” (via Angelo Mai 8, Bergamo) avrà luogo – nell’ambito della “Settimana della Musica – un evento significativo per tutta la scuola bergamasca: il concerto “Oltre i muri. La Musica, un ponte che unisce. Le scuole in concerto dalla Primaria al Conservatorio”.
Diverse formazioni musicali in rappresentanza dei vari gradi scolastici proporranno un programma di grande interesse. Si esibiranno gli alunni delle scuole primarie con sperimentazione musicale (IC “I Mille e IC “Muzio” di Bergamo)“, l’Orchestra provinciale delle scuole medie a indirizzo musicale, la Band Rainbow Skin-Pelle Arcobaleno dell’Istituto Superiore “Pesenti”, il Liceo Musicale “Secco Suardo” con diverse formazioni (duo flauto-chitarra, coro polifonico misto, banda di fiati del Liceo), il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo.
Si sottolinea l’importanza della manifestazione. Il concerto del 18 maggio non rappresenta solo una serata di grande musica. E’ l’evento musicale per eccellenza della scuola bergamasca, che ben esemplifica la ricchezza di esperienze e percorsi intrapresi da anni in campo musicale da tante scuole bergamasche in un’ottica di verticalità curricolare e in raccordo con il Conservatorio: una vivacità progettuale che genera efficaci percorsi didattici, si traduce in significativi eventi, contribuisce fortemente alla formazione della personalità dei ragazzi, incide in modo positivo sul tessuto culturale del territorio.

Il concerto vuole anche sottolineare il valore altissimo della musica che – in un’epoca in cui guerre, divisioni, violenze, soprusi calpestano la vita e la dignità di tantissime persone e ne violano i diritti fondamentali – rappresenta il linguaggio universale della fratellanza, dell’armonia, del dialogo, dell’unità, della pace.
La musica è un fortissimo strumento di dialogo, è un ponte che supera tutti i muri, reali e ideologici. Proprio per questo l’immagine-simbolo del concerto è quella che rappresenta il grande violoncellista Rostropovich, che – circondato da una folla in festa, suona davanti  al muro di Berlino il 9 novembre del 1989, giorno della caduta del muro.

Particolarmente significativa la partecipazione al concerto del dott. Gianluigi Dettori, magistrato e direttore d’orchestra: una presenza che ben esemplifica lo stretto connubio tra la caratteristica intrinseca della musica – altissima espressione dello spirito e della cultura – e la funzione “civica” della musica intesa come positiva modalità di partecipazione alla vita del territorio e come esercizio di “bellezza” a vantaggio di tutta la cittadinanza.
L’ingresso è libero. L’invito è per tutti.
Un invito particolare alla partecipazione è rivolto a tutte le componenti scolastiche: dirigenti, docenti, studenti, genitori, personale non docente.
Si chiede cortesemente ai Sig.ri Dirigenti di garantire la più ampia diffusione della presente comunicazione.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Comunicato evento musicale 18 maggio 2016
Titolo: Comunicato evento musicale 18 maggio 2016 (0 click)
Etichetta:
Filename: comunicato-evento-musicale-18-maggio-2016-2.doc
Dimensione: 824 KB
Programma concerto 18 maggio 2016
Titolo: Programma concerto 18 maggio 2016 (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-concerto-18-maggio-2016-2.pdf
Dimensione: 137 KB

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano