Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Programma didattico Associazione Nazionale Alpini sezione di Bergamo – San Candido giugno 2013

Programma didattico finalizzato all’avvicinamento alla montagna, rivolto agli studenti frequentanti il 3° o 4° anno delle scuole superiori. Rappresenta anche un’esperienza orientativa consentendo di valutare l’interesse e le modalità per operare una futura scelta professionale all’interno delle Forze Armate.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Riforma, Educazione Finanziaria,
Rapporti con l’Università, Dispersione, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 5006/C34d
Bergamo, 16 aprile 2013

Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di 2° grado

Ai docenti referenti per l’orientamento

Oggetto: Programma didattico Associazione Nazionale Alpini sezione di Bergamo

La Sezione Alpini di Bergamo propone un programma didattico finalizzato all’avvicinamento alla montagna, rivolto agli studenti frequentanti il 3° o 4° anno delle scuole secondarie di 2° grado della Provincia con età di 16 anni compiuti alla data del 31.05.2013.

L’iniziativa si presenta anche come una significativa esperienza orientativa, perché consente ai ragazzi di valutare l’interesse e le modalità per operare una futura scelta professionale all’interno delle Forze Armate del nostro Paese.

Le caratteristiche del programma didattico sono le seguenti:

  • Struttura ospitante: Comando del 6° Reggimento Alpini
  • Durata: 8 giorni
  • Periodo: da domenica 23 giugno e domenica 30 giugno 2013
  • Sede attività: San Candido – Caserma Cantore
  • Personale istruttore: Istruttori del 6° Reggimento Alpini
  • Personale logistico: Personale ANA della Sezione di Bergamo
  • Partecipanti: 35 maschi – 15 femmine.

Il programma prevede una settimana di attività di avvicinamento alla montagna, imperniata su lezioni teoriche di conoscenza dell’ambiente montano, dei fenomeni di valanga, di movimento in montagna, di impiego delle attrezzature di arrampicata, nodi e corde.

Alle attività didattiche si accompagnano lezioni pratiche circa l’impiego delle attrezzature, di tecnica di arrampicata, nonché di attività di marcia (con visita al Museo all’aperto della Grande Guerra) e di progressione su via ferrata.

L’alloggiamento dei partecipanti, comprensivo di vitto e alloggio, è nella struttura della Caserma Cantore, salvo i pranzi al sacco durante le attività esterne.

I partecipanti verranno suddivisi per squadre di 6-8 persone che saranno coordinate da personale ANA. Altro personale ANA garantirà l’assistenza logistica generale.

I partecipanti godranno di copertura assicurativa stipulata dall’ANA e dovranno essere in possesso di specifico attestato medico, nonché dell’autorizzazione di entrambi i genitori.

A carico degli studenti partecipanti rimangono i trasferimenti di andata e ritorno per San Candido (possibilmente da realizzarsi con accompagnamento dei genitori) e per la visita al Museo della Grande Guerra.

Le richieste di partecipazione dei candidati dovranno pervenire alla Sezione tramite gli Istituti scolastici di appartenenza mediante compilazione della scheda allegata da restituire entro lunedì 6 maggio all’indirizzo mail persico@istruzione.bergamo.it.

Ulteriori dettagliate informazioni, circa le  modalità di partecipazione, la documentazione necessaria, le caratteristiche dell’equipaggiamento individuale ed altre informazioni relative all’attuazione del corso saranno comunicate successivamente agli interessati.

Si precisa che rimane facoltà dell’Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Bergamo, di apportare variazioni al programma indicato, compresa la possibilità di ridurne la durata o sospenderne l’attuazione per qualsiasi motivo che potrebbe impedirne il regolare svolgimento, compresa l’indisponibilità delle strutture o indicazioni di impossibilità di partecipazione del personale militare comunicata dal Comando militare.

Confidando nella consueta collaborazione per un’ampia diffusione dell’informativa presso gli studenti, invio cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Scheda adesione
Titolo: Scheda adesione (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-adesione-11.pdf
Dimensione: 80 KB

GP/gp e MF/mf

Referenti del procedimento:
Gisella Persico 
Tel. 035.284.228 –  Fax 035.242.974
Mail:  persico@istruzione.bergamo.it

Marco Fumoso 
Tel. 035.284.211 –  Fax 035.242.974
Mail:  fumoso@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano