Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Lilliput, Il Villaggio Creativo. Fiera di Bergamo, 19 – 22 marzo 2015

Lilliput al polo fieristico di via Lunga da giovedì 19 a domenica 22 marzo 2015. L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo collabora con un proprio stand aperto ad attività delle scuole secondarie rivolte ai piccoli (vedi scheda allegata). Caldeggiata la partecipazione a Lilliput delle scuole dell’infanzia e primarie come visita ludica-creativa-formativa.

 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Comunicazione e informazione interna e esterna all’Ufficio Scolastico di Bergamo
rapporti con la stampa, buone pratiche scuole, lettura, storia, giornalismo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 49/C.27.i
Bergamo, 7 gennaio 2015

Ai dirigenti scolastici, ai docenti e ai genitori scuole di ogni ordine e grado
statali e paritarie, di Bergamo e provincia – Loro Sedi

e p.c. Ente Fiera Promoberg

Oggetto: Lilliput, Il Villaggio Creativo 2015 (19-22 marzo). Invito alle scuole e stand Ufficio Scolastico di Bergamo

Lilliput, Il Villaggio Creativo, che sarà allestito al polo fieristico di via Lunga (Bergamo) da giovedì 19 a domenica 22 marzo 2015, giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione: come da tradizione ospita professionisti dell’educazione e dello spettacolo, musei, enti, associazioni, federazioni sportive e aziende leader legate al mondo dell’infanzia, per intrattenere con competenza ed entusiasmo il pubblico protagonista di bambine e bambini, dai tre agli undici anni. Più di 500 qualificati animatori saranno a disposizione per proporre stimolanti momenti ludico-didattici, attività, sport, rappresentazioni e dimostrazioni. Lilliput mescola in modo affascinante e divertente letteratura, arte, teatro, scienza, musica, gastronomia e tanto altro ancora: per quattro giorni Fiera Bergamo si trasformerà in un grande mondo fantastico con letture, incontri, spettacoli, laboratori, giochi e animazioni, nei 20 mila metri quadrati del villaggio creativo. Una festa che Ente Fiera Promoberg dedica ai bambini e alle loro famiglie, agli insegnanti e al mondo degli educatori.

Considerata la significativa valenza educativa e didattica dell’iniziativa, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, questo Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo invita dirigenti e docenti ad autorizzare la consegna, da parte di Ente Fiera Promoberg, di materiale informativo specifico della manifestazione anche da affiggere presso i vari plessi scolastici; e a promuovere nelle scuole dell’infanzia e primarie bergamasche la partecipazione a Lilliput come visita ludica-creativa-formativa. Si specifica che le scuole dell’infanzia e primarie interessate alla partecipazione a Lilliput con visite ludiche-creative-formative devono contattare direttamente la segreteria organizzativa di Lilliput c/o Fiera Bergamo (tel. 035/3230911 – fax 035/3230966 – email lilliput@promoberg.it – sito www.villaggiolilliput.it dove è presente anche la scheda di iscrizione con tutti i dettagli).

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo invita inoltre dirigenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado a proporre, con propri rappresentanti e protagonisti gli studenti, la realizzazione di proprie attività didattiche laboratoriali e di animazione continuative durante la manifestazione, rivolte al pubblico di bambini di età 3-11 anni su temi vari (es. cittadinanza e costituzione, gioco e movimento, cultura della sicurezza, intercultura, integrazione, teatro, musica, arte, letture, scuola-volontariato, scienza, sviluppo sostenibile), esperienza già proposta e consolidata da alcuni istituti bergamaschi sia attraverso la gestione di stand propri e autonomi (in tal caso contattare direttamente la segreteria organizzativa di Lilliput, email: lilliput@promoberg.it, tel. 035/3230911) sia realizzando attività all’interno dello stand dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (in tal caso compilare la scheda di adesione in allegato, da inviare alla email capezzuto@istruzione.bergamo.it e prendere contatti con la prof.ssa Teresa Capezzuto dell’Ufficio Scolastico Territoriale).

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo collabora da diversi anni alla realizzazione dell’evento ed ha a disposizione uno stand all’interno di Lilliput (nel padiglione B) dove le scuole secondarie bergamasche possono presentarsi, animando e intrattenendo intere classi di bambini e incontrando i loro genitori. La partecipazione a Lilliput per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado può rappresentare un’utile esperienza anche in termini di alternanza scuola-lavoro.

Gli orari di apertura di Lilliput 2015:  giovedì 19 e venerdì 20 marzo dalle 9.30 alle 16.00; sabato 21 e domenica 22 marzo dalle 9.30 alle 19.00.

La presente documentazione è reperibile sui siti dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo) e di Lilliput 2015 (www.villaggiolilliput.it).

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

lilliput 2015_scheda adesione scuole stand ust bg
Titolo: lilliput 2015_scheda adesione scuole stand ust bg (0 click)
Etichetta:
Filename: lilliput-2015_scheda-adesione-scuole-stand-ust-bg.doc
Dimensione: 523 KB

TC/tc
Referente del  procedimento: Teresa Capezzuto
Tel. 035-284-335    Fax  035 – 242-974
Mail: capezzuto@istruzione.bergamo.it

Ambiti territoriali (link esterni)