Formazione per la progettazione di percorsi di Impresa Formativa Simulata (IFS) – 2° incontro
Appuntamento l’11 maggio dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito rapporti col mondo del lavoro e qualità – Alternanza – Valutazione (INVALSI) – Learning week – Delivery e CTS –
Educazione finanziaria – IeFp – IFTS – Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 4913/C.41.a
Bergamo, 5 maggio 2016
Ai Dirigenti Scolastici
degli istituti d’istruzione secondaria di 2° grado
Ai docenti referenti per l’Alternanza
La realizzazione di esperienze di Impresa Formativa Simulata, una delle modalità per assolvere l’obbligo per l’alternanza previsto dalla L. 107/2015, è proposta e accompagnata con estrema cura e attenzione dall’USR Lombardia da diversi anni.
L’attivazione di una IFS richiede la presenza di una sola azienda tutor per l’intero gruppo di studenti/imprenditori, facilitando in questo modo le scuole nel reperimento di un adeguato numero di collaborazioni.
Per dare visibilità alle esperienze realizzate dalle scuole lombarde, ogni anno viene organizzata a Milano una Fiera delle IFS e all’edizione che si è conclusa ieri hanno partecipato come espositori anche alcune scuole di Bergamo.
Quest’anno abbiamo organizzato una proposta di formazione a supporto della realizzazione di progetti di IFS anche a livello provinciale, che prosegue con il 2° incontro che si terrà mercoledì 11 maggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30 presso l’ISIS Vittorio Emanuele II a Bergamo, con possibilità di parcheggio dall’entrata di via Angelo Maj.
Sono invitati all’incontro i docenti che hanno presentato progetti di IFS per l’a.s. 2015/2016, ma anche coloro che sono interessati ad attivare l’IFS a partire dal prossimo a.s., in considerazione del fatto che non siamo in grado di garantire l’organizzazione di un’analoga formazione realizzata a livello provinciale anche per il futuro.
La formazione sarà gestita dalle seguenti docenti individuate dall’USR Lombardia come formatrici IFS:
- ssa NEBULONI Barbara
- ssa GAUDENZI Cristina
- ssa DE CARLI Anna Maria.
E’ prevista un’attività laboratoriale distinta per i licei, i tecnici/professionali ad indirizzo industriale e i tecnici/professionali ad indirizzo economico.
In considerazione dello sforzo organizzativo per la realizzazione di una proposta territoriale che vede la contemporanea presenza di tre formatrici esperte, confido nella consueta collaborazione per la diffusione dell’invito a tutti gli interessati.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
GP/gp
Responsabile del procedimento: Gisella Persico
Tel. 035-284-228 – Fax. 035-242-974
email: persico@istruzione.bergamo.it