Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Fiera dei Librai, Sentierone di Bergamo, 19 aprile – 1 maggio 2013

Tutte le scuole sono invitate. Ricco il programma, consultabile sul seguente sito.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D -Supporto alle scuole
Consulta Provinciale Studentesca – Educazione fisica e sportiva
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 4910/C27i
Bergamo,  15 aprile 2013

Ai dirigenti scolastici e ai docenti scuole di ogni ordine e grado
statali e paritarie, di Bergamo e provincia

e p.c. Fiera dei Librai 2013

Oggetto: Fiera dei Librai, Sentierone di Bergamo, 19 aprile – 1 maggio 2013

Dal 19 aprile al primo maggio sul Sentierone di Bergamo città (ingresso libero e gratuito) si terrà la 54° Fiera dei Librai organizzata da Promozioni Confesercenti Bergamo, Sindacato Italiano Librai (Sil) di Bergamo, librerie indipendenti aderenti a Li.Ber-Associazione Librai Bergamaschi. La manifestazione vanta il patrocinio anche dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. L’inaugurazione avrà luogo venerdì 19 aprile alle ore 12 alla presenza di pubblico e autorità.

Anche l’edizione di quest’anno proporrà volumi in grado di soddisfare i gusti di tutti i lettori. Sei le aree tematiche: narrativa, saggistica, editoria locale, bambini e ragazzi, manualistica e l’area “occasioni” con libri scontati al 50%. Accoglienti l’area lettura e lo Spazio incontri con la proposta di autori, storie del territorio e dibattiti d’attualità. Dedicato ai più piccoli uno Spazio Bimbi dove leggere, disegnare, giocare e imparare con laboratori sulla lettura, la creatività e la giocoleria. Prevista la presentazione alle scuole dell’undicesima edizione di BergamoScienza 2013 (24 aprile, ore 16).

Previsti dibattiti, la presentazione di libri con invito degli autori, la cerimonia finale del Premio Narrativa Bergamo alla presenza dei cinque autori finalisti (27 aprile ore 18, Ridotto del Teatro Donizetti). L’Università degli Studi di Bergamo proporrà incontri, presentazioni e dibattiti (www.unibergamorete.it). Il Comune e la Provincia di Bergamo propongono vari appuntamenti ed eventi culturali. Diverse le istituzioni e le associazioni coinvolte.

Lunedì 22 aprile, ore 10-12.30, allo Spazio incontri, la Consulta Provinciale Studentesca (Cps) di Bergamo (www.consultastudenti.bg.it – www.facebook.com/cpsbg) dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo promuove la prima edizione della unconference: “I giornali scolastici bg fanno notizia. Riflessioni e buone prassi della Consulta studentesca e degli istituti superiori bergamaschi” che vedrà protagonisti gli studenti nella presentazione interattiva dei giornali scolastici dei propri istituti (giornali a stampa, video e on-line). “I giornali scolastici bg fanno notizia” sarà aperto da Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Coordinamento e sintesi della mattinata a cura di Teresa Capezzuto, docente e giornalista.

Tutti i numerosi appuntamenti della Fiera dei Librai possono essere consultati sul sito: www.confesercenti.bergamo.it o direttamente presso il padiglione Fiera. La presente documentazione si trova anche sul sito dell’Ust: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Cordiali saluti.

Link:  Programma Fiera Librai 2013

Il dirigente
Patrizia Graziani

MF/TC
Responsabile del procedimento
Marco Fumoso e Teresa Capezzuto
Tel. 035.284.211/335 –  Fax. 035-242.974
Mail: fumoso@istruzione.bergamo.it – capezzuto@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano