Bando: “ I giovani verso l’Expo: Concorso di idee”
Al via il concorso di idee” I giovani verso Expo” promosso dalla provincia di Bergamo settore Agricoltura ed Expo e l’Ufficio Scolastico Territoriale per supportare concretamente la progettualità a livello locale delle nuove generazioni.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito cultura scientifica e orientamento – Area scientifica – Ambiente
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 4205/C27
Bergamo, 4 aprile 2014
Ai Dirigenti scolastici degli Istituti di Istruzione secondaria
di secondo grado statali e paritari della Provincia di Bergamo
Egr. Dirigente,
ho il grande piacere di segnalarLe l’iniziativa denominata “I giovani verso l’Expo” avviata anche per il corrente anno dalla provincia di Bergamo, Settore Agricoltura ed Expo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Bergamo.
Si tratta di una valida opportunità riservata ai giovani di età compresa tra 15 e 28 anni, volta a premiare idee e progetti che, in qualsiasi forma, coniughino e valorizzino la crescita territoriale locale nel tema dell’Expo 2015 di Milano:“Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
L’attività fa parte del percorso che sta conducendo i giovani cittadini bergamaschi verso l’Esposizione Universale del 2015, nel quale la Provincia di Bergamo in collaborazione con questo Ufficio Scolastico, si è profusa negli ultimi tre anni per coinvolgere e sensibilizzare i giovani, accogliere le loro interpretazioni e letture, premiare le migliori idee e renderne possibile la realizzazione.
Attraverso questa proposta rinnovata nella sua struttura si intende in particolare sostenere la capacità progettuale e creativa dei giovani ai quali, attraverso gli istituti scolastici di appartenenza, verrà “consegnato” l’incarico della realizzazione reale dei progetti vincitori.
La scadenza di consegna degli elaborati è venerdì 9 maggio ore 12.00
In allegato è posta la presentazione dettagliata dell’iniziativa, completa dei riferimenti organizzativi, con preghiera di celere diffusione al personale interessato in considerazione dei tempi purtroppo vincolati e stretti.
Certi della consueta collaborazione porgiamo distinti saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegato
PC/pc
Responsabile del procedimento: Paola Crippa
Tel. 035-284-316 Fax. 035-242-974
email: crippa@istruzione.bergamo.it