Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Corso di formazione “Insegnare la Costituzione tra formazione e sviluppo di percorsi didattici”

Il 13 aprile 2012 dalle 14.30, primo incontro del corso, al Liceo scientifico Mascheroni di Bergamo. Prossimi incontri: 20 aprile e autunno 2012. Promuovono il corso: Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione, Rete S:O.S., Proteo, Irfed. Partecipazione libera. Adesioni on line.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Cittadinanza e costituzione – Prevenzione bullismo – Scuola volontariato
Musica, Arte, Teatro e cinema – Valutazione
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.4198/c.27.i
Bergamo, 28 marzo 2012

Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie di Bergamo e provincia
Ai Docenti referenti di “Cittadinanza e Costituzione”
Ai Docenti di storia, diritto, filosofia, lettere degli istituti di ogni ordine e grado statali e paritari
Ai rappresentanti degli Studenti in Consulta Studentesca e in Consiglio d’Istituto
Alle Associazioni di rappresentanza dei Genitori nella scuola

Oggetto: Corso di formazione sulla Costituzione – “Insegnare la Costituzione tra formazione e sviluppo di percorsi didattici”

L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, previsto dalla legge 169/2008, ha consentito la promozione di una serie significativa di progetti didattici per le scuole di ogni ordine e grado finalizzati a sviluppare in modo coerente un ambito di così grande rilievo. A distanza di qualche anno dall’introduzione della legge, e con diversi progetti già sperimentati, è opportuno riprendere alcuni dei percorsi svolti al fine di fare il punto sulle positività e sulle criticità dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. In questa logica e con questo obiettivo l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione e la rete S:O.S. (Scuola: Offerta Sostenibile), Proteo e IRFED propongono tre incontri di formazione e approfondimento, con l’obiettivo di mettere in rete competenze, esperienze, riflessioni e punti di vista utili per l’elaborazione di efficaci percorsi didattici.
Il corso si articola in due incontri nel mese di aprile e in una ripresa dei lavori (Laboratorio di didattica della Costituzione) nel prossimo autunno. Questo il programma dei primi due incontri:

Venerdì 13 aprile 2012 – Ore 14.30/18.00
Auditorium del Liceo Scientifico Mascheroni, via Alberico da Rosciate 21/A, Bergamo:
“Appassionare alla Costituzione le giovani generazioni”
Seminario di approfondimento sulle opportunità e sulle criticità di
“Cittadinanza e Costituzione” nei percorsi curriculari delle scuole superiori

14.30 – Saluti di apertura: Patrizia Graziani, Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

14.45 – Introduzione ai lavori: Gian Gabriele Vertova, “Scuola Cittadinanza e Costituzione”

15.00 – L’attualità della Costituzione italiana – Vittorio Masia, Magistrato, Presidente della Prima Sezione Penale e della Prima Corte d’Assise al Tribunale di Brescia

15.30 – Presentazione di “La Costituzione a scuola” , inchiesta di “Proteo Fare Sapere” tra gli studenti delle scuole secondarie di II grado – Gennaro Lopez, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di “Proteo Fare Sapere”

16.00 – Sperimentare Cittadinanza e Costituzione: Docente referente e Studenti dell’Istituto Superiore “Valle Seriana” di Gazzaniga: “Una Costituzione fatta a mano”; Docente referente e Studenti della Rete “S:O.S. – Scuola:Offerta Sostenibile”: “A proposito di Cittadinanza e di Identità”

17.00 – Cittadinanza e Costituzione nelle scuole di Bergamo e provincia – Guglielmo Benetti, Referente “Cittadinanza e Costituzione” dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

17.15 – Valore e significato di Cittadinanza e Costituzione nella scuola di oggi: bilancio e prospettive – Simonetta Fichelli, Dipartimento per la Programmazione, Referente nazionale “Cittadinanza e Costituzione” MIUR

18.00 – Conclusione dei lavori

Venerdì 20 aprile 2012 – Ore 15.00/17.00
Auditorium del Liceo Scientifico Mascheroni
“Gli anni dell’Assemblea Costituente”
Incontro con il Prof. Francesco Barbagallo, Storico, Ordinario di Storia Contemporanea e Direttore del Dipartimento di discipline storiche dell’Università di Napoli “Federico II”

Il corso di formazione si completerà nei mesi di settembre/ottobre 2012 con la proposta di un Laboratorio di didattica della Costituzione attraverso l’utilizzo del quotidiano in classe, a cura dell’“Osservatorio Discriminazioni” di Mantova. Sedi del laboratorio saranno gli Istituti  “Natta” di Bergamo e “Zenale Butinone” di Treviglio. Seguiranno specifiche informazioni.
Le persone interessate al corso devono richiedere alla propria segreteria l’iscrizione on line  (non saranno accettate iscrizioni via fax o via mail) entro mercoledì 11 aprile 2012 (sito www.formistruzionelombardia.it/bergamo, link “Percorsi di formazione per Cittadinanza e Costituzione”).
Considerata la rilevanza dei temi trattati e la significatività della proposta, auspico una convinta partecipazione da parte di dirigenti, docenti, studenti e genitori e chiedo la massima collaborazione per la capillare diffusione dell’iniziativa.
La presente comunicazione è reperibile ai seguenti indirizzi: www.istruzione.lombardia.gov/bergamo.it/; www.laportabergamo.it/; www.bergamoestoria.it; www.salviamolacostituzione.bg.it; www.proteofaresapere.it.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Come raggiungerci


Visualizzazione ingrandita della mappa

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano