Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Revisiting Shakespeare: Resetting and Retelling Shakespeare’s Plays

Seminario di formazione e aggiornamento in lingua inglese per i docenti di ogni ordine e grado di scuola su Shakespeare e sugli adattamenti delle sue opere, nell’ambito delle celebrazioni per il 400esimo anniversario della sua morte. L’incontro si terrà mercoledì 4 maggio presso l’ITG “G. Quarenghi” via Europa 27 Bergamo, con inizio alle ore 16.30.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ufficio di Supporto all’autonomia scolastica
Ambito intercultura e partecipazione – Lingue straniere – CLIL – Piano di inglese scuola primaria – Erasmus+ Scuola
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot.MPI-A00USPBG-RU n. 4101
Bergamo, 22 aprile 2016

Ai Dirigenti scolastici  delle istituzioni scolastiche di ogni ordine
e grado  statali e paritarie della provinciaAi Docenti di lingue
Ai Docenti DNLa
Oggetto:  Seminario “Revisiting Shakespeare: Resetting and Retelling Shakespeare’s Plays”

Si comunica che mercoledì 4 maggio 2016 alle ore 16.30 presso ITG “G. Quarenghi” – Via Europa 27 a Bergamo si terrà il seminario in oggetto.

Il 23 aprile è il giorno nel quale si celebra tanto il compleanno di Shakespeare quanto il giorno della sua morte, ma questo 23 aprile segna il 400esimo anniversario della sua morte. Quindi, nell’ambito delle celebrazioni Shakespeariane, vedremo come Shakespeare è stato “rivisitato”, in particolare negli ultimi 50 anni o giù di lì.

I drammi di Shakespeare vengono spesso adattati per il teatro e per il cinema, mantenendo le sue parole, ma collocando le storie in altri tempi e luoghi. I suoi lavori teatrali sono spesso utilizzati per film e romanzi, con nuove ambientazioni, e con intrecci e testi cambiati.

Robert Hill, laureato in lingua e letteratura inglese all’Università di Oxford e apprezzatissimo formatore, mostrerà come Riccardo III, Romeo e Giulietta, Amleto, Macbeth e altri sono stati adattati e raccontati, anche analizzando clip di versioni cinematografiche e locandine di film.

E’ possibile iscriversi all’incontro con il modulo on-line presente sul sito www.crtlinguebergamo.it e iscriversi alla Newsletter per essere sempre informati sulle attività di formazione e aggiornamento.

Si chiede alle SS.LL. di voler trasmettere la presente circolare a tutti i docenti con la massima sollecitudine e a favorirne la partecipazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

NC/

Responsabile del procedimento: Noemi Ciceroni
Tel. 035-284-215   –  Fax 035-242-979
Mail: ciceroni@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano