Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Flipped Classroom: come innovare la propria pratica didattica nell’ecosistema digitale

Seminario di formazione e aggiornamento in lingua italiana per i docenti di ogni ordine e grado di scuola sulla nuova pratica didattica della Flipped Classroom. L’incontro si terrà giovedì 12 maggio presso l’ITG “G. Quarenghi” via Europa 27 Bergamo, con inizio alle ore 16.30.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ufficio di Supporto all’autonomia scolastica
Ambito intercultura e partecipazione – Lingue straniere – CLIL – Piano di inglese scuola primaria – Erasmus+ Scuola
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot.MPI-A00USPBG-RU n. 4101
Bergamo, 6 maggio 2016

Ai Dirigenti scolastici  delle istituzioni scolastiche di ogni ordine
e grado  statali e paritarie della provinciaAi Docenti di lingue
Ai Docenti DNLa
Oggetto:  Seminario “FLIPPED CLASSROOM: come innovare la propria pratica didattica nell’ecosistema digitale”

Si comunica che giovedì 12 maggio 2016 alle ore 16.30 presso ITG “G. Quarenghi” – Via Europa 27 a Bergamo si terrà il seminario in oggetto.

Gli scenari culturali che si producono dallo sviluppo dei nuovi media e che pervadono la quotidianità delle giovani generazioni impongono un ripensamento delle strategie educative e didattiche della scuola. Il diffondersi della produzione e condivisione di contenuti aperti moltiplica il libero accesso a risorse digitali e il loro riutilizzo nei contesti scolastici.

Una pratica che sta ottenendo consenso nelle comunità di docenti, prevede di capovolgere (to flip) i momenti classici dell’attività didattica: la lezione frontale e lo studio individuale. Grazie alla crescente disponibilità di videolezioni, di prodotti multimediali, di strumenti di interazione online l’accesso ai contenuti può avvenire al di fuori delle mura scolastiche, mentre la fase di esercitazione, elaborazione ed appropriazione si sposta a scuola, in un contesto attivo e collaborativo ideato e condotto dal docente.

Graziano Cecchinato, ricercatore in Pedagogia Sperimentale all’Università di Padova nell’ambito delle tecnologie dell’educazione, docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova, fornirà un’analisi dei presupposti psico-pedagogici e dei nodi problematici coinvolti in questa metodologia e soprattutto presenterà le pratiche didattiche e gli strumenti operativi che consentono di attuarla.

E’ possibile iscriversi all’incontro con il modulo on-line presente sul sito www.crtlinguebergamo.it e iscriversi alla Newsletter per essere sempre informati sulle attività di formazione e aggiornamento.

Si chiede alle SS.LL. di voler trasmettere la presente circolare a tutti i docenti con la massima sollecitudine e a favorirne la partecipazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

NC/

Responsabile del procedimento: Noemi Ciceroni
Tel. 035-284-215   –  Fax 035-242-979
Mail: ciceroni@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano