Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Scuole militari dell’esercito, incontro informativo. Bergamo, 29 aprile 2014

Il 29 aprile 2014 alle 14.30 al liceo Mascheroni di Bergamo ai fini dell’orientamento il personale del 3° Reggimento Sostegno Aviazione dell’Esercito Aquila incontra gli studenti che stanno frequentando i primi due anni dei licei classici e scientifici.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito rapporti col mondo del lavoro e qualità
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 3938/C34b
Bergamo, 1 aprile 2014

Ai dirigenti scolastici dei licei classici e scientifici

Ai docenti referenti per l’orientamento

Oggetto: Incontro informativo sulle Scuole Militari dell’Esercito

Prosegue anche in questo a.s. l’attività di orientamento scolastico negli Istituti secondari di secondo grado, organizzata in collaborazione con il personale del 3° Reggimento Sostegno Aviazione dell’Esercito “Aquila” di Orio al Serio.

Le Scuole Militari dell’Esercito offrono tre differenti percorsi di studio: liceo classico, liceo scientifico e liceo scientifico europeo. Sono tre anni intensi, che prevedono studio, addestramento militare, sport (corsi di karate, judo, nuoto, scherma, equitazione ed inoltre atletica, pallacanestro, pallavolo, pallamano, vela, sci, roccia, difesa personale, lezioni di tiro, istruzione formale e sanitaria, normativa e regolamenti ed un campo estivo di tre settimane). È anche previsto un corso intensivo di inglese, con stage estivo in Inghilterra.

I Licei Militari mettono a disposizione degli allievi laboratori scientifici, biblioteche, aule di informatica, aule multimediali di lingue, palestre, saloni da ballo e diverse sale per il tempo libero.

La frequenza di una Scuola Militare consente di apprendere i valori essenziali del lavoro di squadra: la cooperazione, la competizione, la capacità di agire con e per i compagni, la comprensione delle esigenze altrui; permette di consolidare qualità personali quali il rispetto, la lealtà, la fiducia, il rigore etico; fa vivere una straordinaria esperienza formativa, utile sia per intraprendere la carriera militare che una professione civile.

Al concorso possono partecipare concorrenti di sesso sia maschile che femminile.

A titolo esemplificativo, per l’a.s. 2013-2014 è stato indetto un concorso, per esami, per l’ammissione di 160 giovani ai licei annessi alle Scuole militari dell’Esercito, ripartiti tra la Scuola militare «Teuliè» di Milano e la Scuola militare «Nunziatella» di Napoli.

I requisiti per l’accesso erano:

  • essere cittadino/a italiano/a;
  • aver compiuto, al 31 dicembre 2013, il 15° anno di età e non aver superato il 17°, cioè essere nati tra il 31 dicembre 1996 e il 31 dicembre 1998, estremi compresi;
  • essere in possesso dell’idoneità psico-fisica ed attitudinale;
  • conseguire al termine dell’anno scolastico 2012-2013 l’idoneità all’ammissione al 1° liceo classico ovvero al 3° liceo scientifico.

Lo svolgimento del concorso prevedeva:

  • prova preliminare;
  • prova di educazione fisica;
  • accertamenti sanitari;
  • accertamenti attitudinali;
  • prova di cultura generale.

Il folder relativo alle Scuole Militari dell’Esercito è scaricabile all’indirizzo http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/Sottoufficiali/Documents/sottuff_130129.pdf

Per illustrare nel dettaglio le opportunità offerte dalle Scuole Militari dell’Esercito e le modalità per accedervi, il personale del 3° Reggimento Sostegno Aviazione dell’Esercito “Aquila” incontrerà gli studenti che stanno frequentando i primi due anni dei licei classici e scientifici
martedì 29 aprile alle ore 14,30
presso la sede del Liceo “Mascheroni” a Bergamo in Via A. Da Rosciate, 21/A
.

Confidando nella consueta collaborazione per un’ampia diffusione dell’informativa presso gli studenti dei primi due anni dei licei classici e scientifici, invio cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

GP/gp 

Referenti del procedimento:
Gisella Persico
Tel. 035-284-228 –  Fax 035.242.974
Mail:  persico@istruzione.bergamo.it 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano