Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Corso di formazione “Saper ascoltare a scuola e in famiglia”. Tre incontri a Bergamo mercoledì 10, 17, 24 aprile 2013

Il 10 aprile ore 16 aula magna dell’Istituto superiore “Pesenti” di Bergamo, primo incontro del corso di formazione per docenti, genitori, operatori del settore educativo sul tema “Saper ascoltare a scuola e in famiglia”. Iscrizione e frequenza gratuite. Adesioni on line.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Cittadinanza e costituzione – Genitori – Prevenzione bullismo – Scuola volontariato
– Musica, Arte, Teatro e cinema – Valutazione
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.3926/C35.a
Bergamo, 26 marzo 2013

Ai Dirigenti e ai Docenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai Genitori
e p.c. Al Gruppo di lavoro Persona, Cittadinanza, Prevenzione del bullismo
Alla Mediateca provinciale di Bergamo

Oggetto: Corso di formazione “Saper ascoltare a scuola e in famiglia”. A Bergamo mercoledì 10, 17, 24 aprile 2013 tre incontri per docenti, genitori, educatori

Mercoledì 10 aprile alle ore 16 presso l’aula magna dell’IIS “Pesenti”, via Ozanam 27, Bergamo, avrà luogo il primo incontro del corso di formazione “Saper ascoltare a scuola e in famiglia”, rivolto ai docenti di tutte le scuole (dall’’infanzia alle superiori), ai genitori, agli operatori del settore educativo. Il corso è organizzato dal Gruppo di lavoro Persona, Cittadinanza, Prevenzione del bullismo attivo da anni presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Il corso, grazie ad una metodologia innovativa, intende offrire spunti di riflessione-approfondimento e suggerire linee operative in merito al fondamentale e delicato tema dell’ascolto. A casa, a scuola e negli altri luoghi di formazione è di enorme importanza, da parte degli adulti che educano, tener vivo il dialogo con i ragazzi, saper ascoltare, saper cogliere i segnali verbali e non verbali. Ascolto intergenerazionale, ascolto – da parte del ragazzo – di sé e delle proprie più profonde aspirazioni, ascolto tra coetanei: questi i temi oggetto del corso di formazione.
Le date successive del corso: mercoledì 17 aprile , IIS “Pesenti”; mercoledì 24 aprile, Mediateca provinciale di Bergamo, via Goisis 96/b. Orario: 16-19.
Il programma dettagliato sarà reso noto con successiva comunicazione. Adesioni on line a cura della scuola sul sito www.formistruzionelombardia.it/bergamo al link “Corso di formazione ‘Saper ascoltare’. Compilare i campi richiesti. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili. Sarà data la priorità a quanti si iscriveranno a tutti gli incontri in programma.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano