Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Let’s celebrate everywhere and everyday! A workshop on teaching festivities and culture all year round and all around the world

Seminario di formazione e aggiornamento in lingua inglese per i docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado sul tema delle festività e celebrazioni. L’incontro si terrà giovedì 21 aprile presso l’ITG “G. Quarenghi” via Europa 27 Bergamo.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ufficio di Supporto all’autonomia scolastica
Ambito intercultura e partecipazione – Lingue straniere – CLIL – Piano di inglese scuola primaria – Erasmus+ Scuola
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot.MPI-A00USPBG-RU  n. 3857
Bergamo, 13 aprile 2016

Ai Dirigenti scolastici delle Scuole Primarie e degli Istituti Comprensivi statali e paritari della provincia

Ai Docenti di lingue, ai Docenti interessati

Oggetto: “Let’s celebrate everywhere and everyday! A workshop on teaching festivities and culture all year round and all around the world”

Si comunica che giovedì 21 aprile 2016 alle ore 16.30 presso ITG “G. Quarenghi” – Via Europa 27 a Bergamo si terrà il seminario in oggetto.

L’insegnamento della “civiltà” è una parte importante nella didattica dell’inglese per tutte le età. In linea con un piano generale europeo, ciò significa aiutare i ragazzi a diventare cittadini del mondo e a sviluppare sane, positive e corrette attitudini verso tutte le culture e comunità. Un argomento culturale “child friendly” è quello delle festività e celebrazioni. Le tradizioni, le canzoni e i giochi nonché le colorate decorazioni che accompagnano le festività e celebrazioni non solo possono stimolare la curiosità e l’interesse dei ragazzi ma favoriscono l’apprendimento della disciplina.

In questo workshop, Joanna Carter, formatrice e consulente didattico per Pearson Italia e supervisore del Teacher’s support Network per la scuola Primaria, presenterà popolari festività da una nuova prospettiva e allo stesso tempo parlerà di alcune celebrazioni e ricorrenze speciali meno conosciute ma ugualmente importanti, mostrando come integrare questo argomento nel curriculum in qualsiasi momento o in qualsiasi giorno dell’anno scolastico.

E’ possibile iscriversi all’incontro con il modulo on-line presente sul sito www.crtlinguebergamo.it e iscriversi alla Newsletter per essere sempre informati sulle attività di formazione e aggiornamento.

Si chiede alle SS.LL. di voler trasmettere la presente circolare a tutti i docenti con la massima sollecitudine e a favorirne la partecipazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

NC/

Responsabile del procedimento: Noemi Ciceroni
Tel. 035-284-215   –  Fax 035-242-979
Mail: ciceroni@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano