Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Assemblea Internazionale di Matematica senza Frontiere – Bergamo – 13, 14, 15 maggio 2016

Per l’interesse formativo e didattico l’iniziativa nella mattinata di sabato 14 maggio è aperta ai docenti lombardi dell’area matematico-scientifica; data l’origine di MsF e la presenza di relazioni in francese sono invitati anche i docenti di francese.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito cultura scientifica, scuole e cultura digitale, Ambiente, Expo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 3815/C.41.a
Bergamo, 12 aprile 2016

Ai Dirigenti degli Istituti Scolastici statali e paritari
di ogni ordine e grado della regione Lombardia

e, per il loro tramite,
ai docenti dell’area matematico/scientifica

Oggetto: Invito all’Assemblea Internazionale di Matematica senza Frontiere in programma a Bergamo nei giorni 13-14-15 maggio 2016

Gentili Dirigenti,

in qualità di Dirigente dell’Ambito Territoriale di Bergamo dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, ho il piacere di invitare le SS.LL. all’Assemblea Internazionale di Matematica senza Frontiere, che sono lieta di ospitare a Bergamo dal 13 al 15 Maggio 2016.

La Competizione internazionale “Mathematiques sans Frontières”, organizzata dal 1990 da Irem e Inspection Pédagogiques Régionale sous la Haute Autorité du Recteur de l’Académie de Strasbourg, dal 1991 si è diffusa in Italia, dove l’iniziativa, promossa dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR con il coordinamento dell’IIS “Mosè Bianchi” di Monza, è inserita nell’albo del MIUR delle Eccellenze.

La Competizione, rivolta agli studenti di tutti gli ordini e gradi di scuola, si propone di migliorare l’approccio degli studenti italiani alla matematica attraverso strategie multiformi per evidenziare la possibilità di imparare anche divertendosi, suscitare curiosità e sviluppare capacità intuitive, stimolare la classe ad organizzarsi al suo interno per affrontare in modo coordinato ogni esercizio proposto, valorizzare sia il lavoro di gruppo sia lo spirito di iniziativa personale per il raggiungimento di uno scopo comune e favorire l’integrazione fra la matematica e le lingue con la pratica di una lingua straniera.

Quest’anno Matematica senza Frontiere festeggia la venticinquesima edizione e per questo speciale anniversario il Comitato tecnico- scientifico ha pensato di organizzare in Italia e, proprio nella città di Bergamo, dal 13 al 15 maggio 2016 l’annuale Assemblea Internazionale che vedrà coinvolti esperti (docenti scolastici e universitari, dirigenti e ispettori), provenienti non solo dai Paesi dell‘Unione Europea, ma anche da nazioni extra europee e rappresenterà per tutti un’occasione d‘incontro con le diverse realtà scolastiche.

Il confronto e l‘integrazione delle diverse esperienze rappresenteranno una ricchezza e un‘occasione unica per i docenti e per tutti coloro che parteciperanno all‘evento.

Il programma dell‘Assemblea prevede incontri tra studiosi esperti matematici e percorsi in città per valorizzare il suo patrimonio artistico-culturale.

Per l’interesse formativo e didattico l’iniziativa nella mattinata di sabato 14 maggio è aperta ai docenti lombardi dell’area matematico-scientifica; data l’origine di MsF e la presenza di relazioni in francese sono invitati all’iniziativa anche i docenti di Francese.

È previsto l’esonero dal servizio per i docenti partecipanti alla formazione del 14 maggio promossa dall’USR Lombardia ai sensi dell’art.1 comma 2, Direttiva 90/2003.

Ai fini organizzativi, per partecipare si richiede cortesemente l’iscrizione on line (fino ad esaurimento posti e, comunque, non oltre il 10 maggio) collegandosi al link:

https://docs.google.com/forms/d/1KB8Jywz6quoXcFoa1_4D6fg3TwvjlL7Cbro_9llcOCQ/viewform

Nell’attesa di incontrarVi porgo distinti saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Programma MsF in Bergamo 14-5- 2016
Titolo: Programma MsF in Bergamo 14-5- 2016 (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-msf-in-bergamo-14-5-2016.pdf
Dimensione: 295 KB

Responsabile del procedimento: Paola Crippa
Tel. 035-284-316 – Fax 035-242-974
Mail: crippa@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano