Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’ a.s. 2016/2017

On line l’Ordinanza Ministeriale (O.M.) relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’ a.s. 2016/2017.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area A – Gestione delle Risorse Umane della Scuola
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.3803/
Bergamo, 12 aprile 2016

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche di ogni Ordine e Grado Statali della Provincia – Loro Sedi

E . c. Alle Organizzazioni Sindacali Provinciali

All’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia –Ufficio VI

All’albo

Oggetto: Mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’ a.s. 2016/2017:trasmissione dell’Ordinanza Ministeriale n. 241/2016, dell’Ordinanza Ministeriale n. 244/2016 e del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sottoscritto 1’8 aprile 2016

Con nota prot. n. AOODGPER  R.U. 9520 del 8 aprile 2016 il MIUR ha trasmesso le O.M. , il CCNI, e  la relativa modulistica della mobilità 2016-17, disponibili alla Home page del MIUR – Mobilità 2016-17.

Al fine di non generare inutili sovrapposizioni, si richiamano qui di seguito solamente alcuni punti in merito alla presentazione delle domande, evidenziando che per qualsiasi altra informazione restano valide le disposizioni e i termini di presentazione fissati delle predette Ordinanze e CCNI sulla mobilità 2016-17.

Le domande di mobilità del personale docente  ed ATA, ad eccezione del personale educativo,  dovranno essere compilate esclusivamente on-line e trasmesse via web alla scuola di servizio o in mancanza all’Ambito Territoriale di appartenenza . Tale procedura è consentita esclusivamente per le domande volontarie presentate entro il termine di scadenza.

Il personale educativo presenterà le domande, sia di trasferimento che di passaggio di ruolo, in conformità degli allegati A) e B) che dovranno pervenire in ORIGINALE al competente Ufficio Organici e Mobilita’, entro la data del 28 aprile p. v.

Si precisa che è consentito al personale appartenente alla Dotazione Organica di Sostegno della scuola secondaria di secondo grado, che ha già richiesto all’ufficio scrivente la conferma sulla sede di attuale servizio, revocarla entro il 23/04/2016 qualora, interessato alla mobilità di cui alla fase A punto 1 allegato al CCNI.

La revoca andrà trasmessa via e-mail all’indirizzo: sorda@istruzione.bergamo.it.

In considerazione dei tempi ristretti della presentazione delle domande di mobilità di cui all’art. 6 lett. A dell’O.M. e alla validazione da parte dei competenti Uffici Organici, richiamando le disposizioni di cui all’art. 4 dell’O.M. –documentazione delle domande – si invitano le Istituzioni Scolastiche ad una attenta verifica della corrispondenza dei titoli e servizi dichiarati nel modulo di domanda con gli allegati a corredo della domanda medesima. Le dichiarazioni dei titoli, servizi o situazioni personali devono contenere tutti gli elementi utili per la valutazione non essendo consentite dichiarazioni incomplete, generiche o sintetiche tipo “servizi vari” o “totale giorni”. In tali casi l’istituzione scolastica inviterà formalmente gli interessati a completare le dichiarazioni prima della scadenza del termine di presentazione delle domande.

Le istituzioni scolastiche, dopo le verifiche di competenza, invieranno le domande via web secondo la tempistica che sarà fissata dal MIUR, provvedendo, altresì, a trasmettere solamente la documentazione e le certificazioni effettivamente presentate in modalità cartacea ((ad esempio: certificazioni attestanti la precedenza L.104/92, etc..) con consegna a mano o con raccomandata all’Ufficio Territoriale competente non appena pervenuta dal personale interessato.

Per la scuola dell’infanzia e primaria la documentazione dovrà essere consegnata a mano entro il termine del 26/4 p.v..

Per quanto riguarda i servizi valutabili si evidenzia che:

  • E’ fatto salvo il riconoscimento del servizio prestato fino al 31.8.2008 nelle scuole paritarie primarie che abbiano mantenuto lo status di scuole parificate congiuntamente a quello di paritarie e del servizio comunque prestato nelle scuole paritarie dell’infanzia comunali. Tali condizioni dovranno essere riportate nella dichiarazione personale.
  • Il servizio prestato nelle scuole materne non statali (ad eccezione di quelle gestite da Enti Pubblici – I.P.A.B.-) non  è valutabile a meno che non sia già stato valutato in carriera. Tale condizione dovrà essere documentata con dichiarazione da cui risulti il numero e la data del decreto di carriera con il quale tale servizio è stato riconosciuto.

Per agevolare, infine,  la compilazione delle domande di mobilità, in aggiunta agli allegati alle predette O.M., è possibile utilizzare i sottoelencati modelli predisposti dall’Ufficio.

Si prega pubblicare all’albo dell’istituzione scolastica e di notificare la presente a tutto il personale interessato.

Si ringrazia per collaborazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

ALLEGATO-D-ATA
Titolo: ALLEGATO-D-ATA (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-d-ata-4.doc
Dimensione: 81 KB
ALLEGATO-E-Serv_continuativo_ATA
Titolo: ALLEGATO-E-Serv_continuativo_ATA (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-e-serv_continuativo_ata-2.doc
Dimensione: 26 KB
DICH-PERSONALE L-104
Titolo: DICH-PERSONALE L-104 (0 click)
Etichetta:
Filename: dich-personale-l-104-2.doc
Dimensione: 37 KB
DICH-Personale-cumulativa-ATA
Titolo: DICH-Personale-cumulativa-ATA (0 click)
Etichetta:
Filename: dich-personale-cumulativa-ata-4.doc
Dimensione: 41 KB
DICHIARAZIONE-Personale-cumulativa-DOCENTI
Titolo: DICHIARAZIONE-Personale-cumulativa-DOCENTI (0 click)
Etichetta:
Filename: dichiarazione-personale-cumulativa-docenti-4.doc
Dimensione: 74 KB

Per informazioni :
Savino Nota – Scuola Infanzia, primaria e personale educativo
Tel. 035284-331- 035284324
e-mail: savino.nota.bg@istruzione.it
Antonio Stellabotte – Scuola secondaria di I grado
Tel. 035284259
e-mail : antonio.stellabotte.bg@istruzione.it
Angela Sorda – Scuola secondaria di II grado
Tel. 035284330
e-mail: angela.sorda.bg@istruzione.it
Maria Gamba – Personale ATA
Tel. 035-284106 –
e-mail: maria.gamba.bg@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano