Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Developing People Internationally

Seminario in lingua inglese sul tema dell’interculturalità in programma per mercoledì 2 aprile 2014 con inizio alle ore 16.30 presso ITG “G. Quarenghi” – Via Europa 27 a Bergamo.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ufficio di Supporto all’autonomia scolastica
Ambito intercultura e partecipazione – Lingue straniere
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot.MPI-A00USPBG-RU -3758/C02b R.U
Bergamo, 27  marzo 2014

Ai Dirigenti scolastici 
delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado  statali e paritarie della provincia

Docenti di lingue, Docenti DNL

Oggetto: Seminario  “Developing People Internationally”

Si comunica che mercoledì 2 aprile 2014 alle ore 16.30 presso ITG “G. Quarenghi” – Via Europa 27 a Bergamo si terrà il seminario in oggetto.

Nell’incontro si continuerà l’interessante percorso sul tema dell’interculturalità, iniziato due anni fa e che crediamo rappresenti un argomento di grande rilevanza per una scuola che si possa definire moderna.

L’obiettivo del seminario è quello di sviluppare una competenza interculturale in tre aree principali: analizzare il concetto di cultura e l’impatto sulle persone, comprendere se stessi e gli altri e sviluppare abilità comunicative per lavorare in modo efficace a livello internazionale.

Si vedrà inoltre come acquisire competenze per gestire la diversità, costruire la fiducia e ottenere la cooperazione. Attraverso la visione di alcuni filmati, infine, si analizzerà il comportamento e la personalità dei membri di un team.

Il percorso si chiuderà con un’accattivante attività nella quale si vedrà come valutare la propria personalità, attività questa che potrà essere utilizzata in classe con i propri studenti o nelle attività di orientamento.

E’ possibile iscriversi all’incontro con il modulo on-line presente sul sito www.crtlinguebergamo.it e iscriversi alla Newsletter per essere sempre informati sulle attività di formazione.

Si chiede alle SS.LL. di voler trasmettere la presente circolare a tutti i docenti con la massima sollecitudine e a favorirne la partecipazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

NC/

Responsabile del procedimento: Noemi Ciceroni
Tel. 035-284-215   –  Fax 035-242-979
Mail: ciceroni@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano