Quarto anno liceale d’eccellenza a rondine – II Edizione
Borse di studio per frequentare la II edizione “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine”, Cittadella della Pace in provincia di Arezzo, rivolto a tutti gli studenti dei Licei Classici, Scientifici e delle Scienze Umane che frequenteranno la classe quarta nell’a.s. 2016/2017.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ufficio di Supporto all’autonomia scolastica
Ambito intercultura e partecipazione – Lingue straniere – CLIL – Piano di inglese scuola primaria – Erasmus+ Scuola
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot.MPI-A00USPBG-RU 3580
Bergamo, 4 aprile 2016
Il Quarto Anno Rondine è un anno di scuola a Rondine, Cittadella della Pace in provincia di Arezzo, rivolto a tutti gli studenti dei Licei Classici, Scientifici e delle Scienze Umane che frequenteranno la classe quarta nell’a.s. 2016/2017.
Si tratta di un’alternativa all’anno all’estero, riconosciuta dal Miur come sperimentazione per l’innovazione didattica, che darà la possibilità ai giovani italiani (30 studenti su selezione) di studiare e fare anche un’esperienza unica a contatto con i 25 studenti internazionali, provenienti da paesi in conflitto.
Gli studenti del Quarto Anno Rondine potranno lavorare su se stessi, ma anche concretamente sui temi del dialogo, della pace, del bene comune, della legalità. Inoltre potranno sviluppare un progetto (reale o virtuale) di coinvolgimento della propria classe, scuola o territorio.
I finanziatori hanno messo a disposizione borse di studio per permettere ad un giovane meritevole e talentuoso di partecipare gratuitamente a questa esperienza di scuola unica e innovativa.
CHI E’ LO STUDENTE DEL QUARTO ANNO RONDINE?
Un giovane curioso e interessato agli altri, al dialogo, a confrontarsi con le problematiche della società, sensibile ai temi della giustizia, della legalità e della pace, disponibile a vivere in un ambiente interculturale e interreligioso da cui farsi interrogare. Un giovane con una forte motivazione a sviluppare un progetto, durante l’anno scolastico a Rondine Cittadella della Pace.
Patrizia Graziani
Allegati
NC/
Tel. 035-284-215 – Fax 035-242-979
Mail: ciceroni@istruzione.bergamo.it