Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

EconomiAscuola – A lezione di Cittadinanza Economica – 5 maggio 2015

Il 5 maggio 2015, ore 9.15-11.30, auditorium di Borgo Santa Caterina, Bergamo, approfondimenti e conferenza-spettacolo per studenti delle secondarie. Adesioni entro il 29 aprile.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito rapporti col mondo del lavoro e qualità – Alternanza – Valutazione (INVALSI) – Learning week – Delivery e CTS –
Educazione finanziaria – IeFp – IFTS – Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 3544/C.36.a
Bergamo, 10 Aprile 2015

Ai dirigenti scolastici degli istituti di istruzione secondaria di 1° e 2° grado

Ai docenti referenti per l’Educazione Finanziaria

Oggetto: “EconomiAscuola – A lezione di Cittadinanza Economica”

L’educazione alla cultura finanziaria ha una valenza formativa importante, che rientra pienamente nell’area di Cittadinanza e Costituzione, in quanto tesa a stimolare nei giovani l’interesse per le tematiche dell’economia e della finanza, sviluppando quelle competenze trasversali che consentiranno loro di essere futuri cittadini responsabilmente attivi.

Nell’ambito delle attività promosse dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (recentemente costituita dall’Associazione Bancaria Italiana per dare continuità all’attività promossa fino allo scorso anno scolastico dal Consorzio PattiChiari) viene proposta la partecipazione all’iniziativa  “EconomiAscuola – A lezione di  Cittadinanza Economica”, organizzata in collaborazione con Banca Popolare di Bergamo.

L’iniziativa, in programma il 5 maggio 2015 dalle ore 9:15 alle ore 11:30 presso l’Auditorium di Borgo Santa Caterina, via Santa Caterina 13, è totalmente gratuita per le scuole e prevede attività rivolte agli studenti delle secondarie di primo e secondo grado, in particolare:

  • Prima parte “Diventare cittadini sostenibili“: l’intervento didattico affronta i temi collegati allo sviluppo e all’economia sostenibile e stimola i ragazzi a riflettere sulla necessità di adottare comportamenti responsabili. Gli approfondimenti riguardano i modelli alimentari, la sostenibilità economica delle filiere, la riduzione degli sprechi e la promozione di stili di vita sani.

A cura di Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

  • Seconda parte “Fate il nostro gioco”: conferenza-spettacolo sulla matematica del gioco d’azzardo con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi spunti logici per creare consapevolezza sui rischi e svelarne i lati nascosti.

A cura della società di divulgazione scientifica Taxi 1729

Per iscrivere le classi all’iniziativa “EconomiAscuola – A lezione di  Cittadinanza Economica” compilare e spedire la scheda allegata alla presente comunicazione entro mercoledì 29 aprile 2015 ai seguenti recapiti:

e-mail: scuola@feduf.it   –   fax: 06 6767.8019

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (tel. 06-6767859-852, e-mail scuole@feduf, web www.economiascuola.it e  www.feduf.it).

Si invitano le SS.LL. a voler dare ampia diffusione alla presente comunicazione e a favorire la partecipazione dei docenti interessati.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Scheda_ISCRIZIONE_Bergamo2015
Titolo: Scheda_ISCRIZIONE_Bergamo2015 (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda_iscrizione_bergamo2015.doc
Dimensione: 466 KB

GP/gp
Responsabile del procedimento: Gisella Persico
Tel. 035-284-228 – Fax. 035-242-974
email: persico@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano