Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Seminario Las competencias en la clase de ELE

Seminario in lingua spagnola sul tema dello sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, giovedì 16 aprile 2015 alle ore 16.30 presso ITG “G. Quarenghi” – Via Europa 27 a Bergamo.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ufficio di Supporto all’autonomia scolastica
Ambito intercultura e partecipazione – Lingue straniere – CLIL – Piano di inglese scuola primaria – Erasmus+ Scuola
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot.MPI-A00USPBG-RU  3516
Bergamo, 8 aprile 2015

Ai Dirigenti scolastici  delle Scuole Secondarie di secondo grado
statali e paritarie della provincia
Ai docenti di lingue – DNL

Oggetto: Seminario “Las Competencias en la Clase de ELE”

Si comunica che giovedì 16 aprile 2015 alle ore 16.30 presso ITG “G. Quarenghi” – Via Europa 27 a Bergamo si terrà il seminario in oggetto.

In questo incontro, guidati da Catalina Ramos, Mercedes Santos e María José Santos, si vuole riflettere sull’importanza dello sviluppo delle “Competenze chiave di cittadinanza” attraverso lo studio di una lingua straniera, in particolare della lingua spagnola.

Nella prima parte si analizzeranno le finalità dell’insegnamento di una L2 secondo la recente normativa italiana, soffermandosi sul processo di apprendimento: motivazione, apprendimento collaborativo, componente emotiva dell’apprendimento, apprendimento significativo e trasferimento.

Nella seconda parte invece, l’approccio sarà più operativo nel mettere a confronto l’insegnamento più tradizionale con l’insegnamento per competenze.

E’ possibile iscriversi all’incontro con il modulo on-line presente sul sito www.crtlinguebergamo.it e iscriversi alla Newsletter per essere sempre informati sulle attività di formazione.

Per ricevere l’attestato di partecipazione, si chiede gentilmente di inserire l’indirizzo email nel modulo d’iscrizione.

Si chiede alle SS.LL. di voler trasmettere la presente circolare a tutti i docenti con la massima sollecitudine e a favorirne la partecipazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

NC/

Responsabile del procedimento: Noemi Ciceroni
Tel. 035-284-215   –  Fax 035-242-979
Mail: ciceroni@istruzione.bergamo.it

Ambiti territoriali (link esterni)