Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Anagrafe alunni con disabilità a.s. 2014-2015

Rilevazione dati alunni con disabilità anno scolastico in corso 2014-2015.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Integrazione disabili, immigrati, ed. alla salute,
prevenzione disagio, scuola in Ospedale, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 3267/C27e
Bergamo, 1 aprile 2015

Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
statali –  Loro sedi

Oggetto: Anagrafe alunni con disabilità rilevazione dati anno scolastico in corso (2014-2015)

Al fine di aggiornare i dati relativi all’anagrafe degli alunni con disabilità, presenti nelle scuole di ogni ordine e grado della nostra provincia, non essendo più attiva la piattaforma regionale “Formistruzione”, si invitano le SS.LL a compilare il file di excel allegato, relativo al proprio ordine di scuola.

Tale foglio presenta alcuni campi liberi ed altri con tendina dove selezionare tra varie opzioni.

I campi a tendina sono: Ambito – Classe – Disabilità 1 – Disabilità 2- Ritardo mentale – Gravità – tipo di certificazione – Scadenza certificazione – Operatore SPIDIS.

Nella compilazione vanno tenute presenti le seguenti indicazioni:

  • Per compilare il campo “Ambito” utilizzare l’elenco allegato.
  • Nel campo “Disabilità 1” selezionare la disabilità prevalente, mentre il campo “Disabilità 2” è da compilare solo se presente una seconda disabilità nella certificazione. A tal fine si allega l’elenco delle disabilità con le relative sigle fra le quali scegliere la sigla corrispondente alla disabilità indicata sulla certificazione.
  • Nel campo “Ritardo mentale” selezionare dalla tendina i livelli LIEVE – MEDIO – GRAVE – NON SPECIFICATO, facendo riferimento a quanto indicato nella certificazione o nella Diagnosi Funzionale.
  • Nel campo “Gravità” selezionare SI solo se la gravità è indicata sul verbale d’accertamento ex DPCM 185/06 o sulla Certificazione ex L. 104/92.
  • Nel campo “Tipo di certificazione” selezionare “L. 104/92” se l’alunno è stato certificato prima del 2006 e quindi non è andato al collegio; altresì selezionare “DPCM 185/06” se l’alunno è stato certificato dopo il 2006 ed è quindi in possesso del verbale d’accertamento.
  • Relativamente al campo “Validità certificazione” si precisa che le certificazioni ex L. 104/92, in linea di massima, devono essere rinnovate al passaggio di ogni ordine di scuola (dall’infanzia alla primaria – dalla primaria alla secondaria di 1° grado – dalla secondaria di 1° grado alla secondaria di 2° grado) mentre nei verbali dei collegi d’accertamento DPCM 185/06 la validità è indicata con precisione.

E’ importante controllare, fin da ora, la data di validità delle certificazioni, e sollecitare le famiglie, in tempo utile, per il rinnovo delle stesse prima della richiesta dell’organico di fatto (giugno/luglio).

  • Nel campo “Tempo scuola” indicare il numero di ore previsto dal tempo scuola scelto dalla famiglia dell’alunno a prescindere dal numero di ore che effettivamente frequenta.
  • Nel campo “N. ore frequenza” indicare il numero di ore che l’alunno frequenta effettivamente a prescindere dal tempo scuola.

Si precisa che nella rilevazione dovranno essere presenti solo gli alunni con disabilità certificati ex L. 104/92 e/o ex DPCM 185/2006 che necessitano del  sostegno (tale rilevazione non riguarda gli alunni con DSA per i quali non è richiesto il sostegno o alunni certificati che necessitano solo di assistente educatore)

La scheda dovrà essere compilata e inviata all’indirizzo mail monitoraggio@istruzione.bergamo.it entro il 24 aprile 2015.

Per eventuali problemi di compilazione o per necessità di chiarimenti relativi ai contenuti dei diversi campi, rivolgersi all’Ufficio responsabile del procedimento.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

1 COMPRENSIVI
Titolo: 1 COMPRENSIVI (0 click)
Etichetta:
Filename: 1-comprensivi.xlsx
Dimensione: 9 KB
2 SUPERIORI
Titolo: 2 SUPERIORI (0 click)
Etichetta:
Filename: 2-superiori.xlsx
Dimensione: 9 KB
Allegato A _Ambiti Territoriali
Titolo: Allegato A _Ambiti Territoriali (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-a-_ambiti-territoriali-5.xls
Dimensione: 44 KB
Elenco sigle  Patologie
Titolo: Elenco sigle Patologie (0 click)
Etichetta:
Filename: elenco-sigle-patologie.docx
Dimensione: 13 KB

AG/ag

Responsabile del procedimento:
Antonella Giannellini
Tel. 035-284-220 –  Fax 035.242.974
Mail: giannellini@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano