Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Seminario “Competent CLIL and Culture”

Seminario di formazione e aggiornamento in lingua inglese sul tema della cultura e sul CLIL, giovedì 7 aprile 2016 alle ore 16.30 presso ITG “G. Quarenghi” – Via Europa 27 a Bergamo.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ufficio di Supporto all’autonomia scolastica
Ambito intercultura e partecipazione – Lingue straniere – CLIL – Piano di inglese scuola primaria – Erasmus+ Scuola
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot.MPI-A00USPBG-RU  3234
Bergamo, 22 marzo 2016

Ai Dirigenti scolastici  delle Scuole Primarie e degli Istituti Comprensivi statali e paritari della provincia
Docenti di lingue, ai Docenti interessati
Oggetto: Seminario “Competent CLIL and Culture”

Si comunica che giovedì 7 aprile 2016 alle ore 16.30 presso ITG “G. Quarenghi” – Via Europa 27 a Bergamo si terrà il seminario in oggetto.

L’obiettivo dell’incontro sarà introdurre gli alunni della scuola primaria all’apprendimento della lingua straniera attraverso argomenti di cultura e civiltà e secondo un approccio CLIL, allo scopo di renderli consapevoli che l’apprendimento di una lingua straniera, attraverso conoscenze e abilità, è parte di un processo di sviluppo più ampio, che può essere applicato ad altre aree di esperienza e che si traduce facilmente in competenza.

Elizabeth Evans, formatrice e autrice di libri di testo, guiderà gli insegnanti nella progettazione e ideazione di una lezione su misura per la classe, presenterà tecniche e strategie di insegnamento della lingua inglese tramite argomenti di cultura e civiltà e attraverso l’approccio CLIL. Verranno mostrate attività per lo sviluppo delle abilità di ascolto, lettura, scrittura e conversazione, attività di arts and crafts, anche al fine di rendere l’apprendimento coinvolgente, motivante e davvero utile.

E’ possibile iscriversi all’incontro con il modulo on-line presente sul sito www.crtlinguebergamo.it e iscriversi alla Newsletter per essere sempre informati sulle attività di formazione e aggiornamento.

Si chiede alle SS.LL. di voler trasmettere la presente circolare a tutti i docenti con la massima sollecitudine e a favorirne la partecipazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

NC/

Responsabile del procedimento: Noemi Ciceroni
Tel. 035-284-215   –  Fax 035-242-979
Mail: ciceroni@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano