Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Le scuole di Bergamo verso Expo 2015: Incontro con CESVI, campagna Food Right Now

Incontro per docenti nell’ambito delle proposte di educazione alla lotta alla Fame e allo Spreco alimentare per un cibo sano, buono e giusto per tutti.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito cultura scientifica e orientamento – Area scientifica – Ambiente
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 3099/C.35.a
Bergamo, 26 marzo 2015

Ai Dirigenti scolastici degli Istituti Scolastici
statali e paritari della provincia di Bergamo

E per loro tramite :
Ai docenti referenti EXPO 2015 e all’educazione alimentare, ai docenti coordinatori di classe

Oggetto: Le scuole di Bergamo Verso Expo 2015: Incontro con CESVI, campagna Food Right Now

Nell’ambito delle azioni sostenute da questo Ufficio Scolastico nell’educazione alla lotta alla Fame e allo spreco alimentare, abbiamo il piacere di proporre un incontro con il Cesvi di Bergamo, organizzazione no profit che, con le altre sue  azioni e attività, con la campagna Food Right Now, si accredita come interlocutore importante sul tema del diritto al cibo per tutti, della sicurezza alimentare, della lotta alla fame su scala globale.

L’appuntamento è fissato  presso l’Aula Magna del I.S. Quarenghi ( via Europa Bergamo) dalle ore 15.00 alle ore 17.30 del giorno 14 Aprile 2015.

Il CESVI è un’organizzazione laica e indipendente che promuove attività di aiuto umanitario in tutto il mondo a favore delle popolazioni bisognose, con il soccorso per assicurare la sopravvivenza e superare le emergenze, con la riabilitazione e la ricostruzione di strutture distrutte da guerre o calamità e, in particolare,  con programmi e progetti di cooperazione per lo sviluppo di gruppi sociali e comunità povere.

A pochi giorni dall’apertura di EXPO 2015, l’incontro a tema “Food right now” oltre ad offrire agli insegnanti delle scuole  una visione d’insieme sulla tematica, intende supportare l’individuazione di alcune  opportunità didattiche e organizzative e fornire agli insegnanti degli spunti didattici pratici (attività, laboratori, percorsi didattici) per la preparazione alla visita, su come sarà strutturato il sito espositivo, su quali sono le attività Cesvi si svolgeranno all’interno dell’esposizione stessa.

Durante l’incontro saranno distribuiti gratuitamente materiali informativi e un kit  didattico.
Per partecipare inviare una mail di iscrizione  all’indirizzo valentinaprati@cesvi.org (mettere in c.c crippa@istruzione.bergamo.it)  contattare CESVI Bergamo (http://www.cesvi.org).
Si precisa che l’incontro sarà realizzato solo al raggiungimento di  20 partecipanti.

Distinti saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

PC/pc
Responsabile del procedimento: Paola Crippa
Tel. 035-284-316 – Fax. 035-242-974
email: crippa@istruzione.bergamo.it

Ambiti territoriali (link esterni)