Apertura funzioni SIDI acquisizioni dati Scuola Infanzia e Primaria – O.D. – a.s.2016-17
Circolare sull’apertura delle funzioni SIDI, acquisizioni dati OD 16-17 Scuola Infanzia e Primaria.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area A – Gestione delle Risorse Umane della Scuola
Scuola Infanzia, primaria e personale educativo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 3047/b.14.a
Bergamo, 18 marzo 2016
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi Statali della Provincia
Ai Dirigenti Scolastici dei C.P.I.A. – Loro Sedi
E p.c. Alle organizzazioni sindacali provinciali
All’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
All’albo
Oggetto: Apertura organico di diritto a.s. 2016-17. Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Con nota del 17/3/2016, disponibile sulla INTRANET, il MIUR ha comunicato che dalla data odierna sono disponibili al SIDI le funzioni relative alla acquisizione dei dati degli organici di diritto per l’a.s. 2016-17 del personale di scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Le funzioni resteranno aperte alle istituzioni scolastiche fino al 4 aprile p.v.
Tenuto conto della probabile ristrettezza dei tempi per la verifica e validazione dei dati da parte dello scrivente ufficio, si chiede alle SS.LL. di voler provvedere all’adempimento possibilmente entro il 25 marzo p.v.. La celerità dell’acquisizione dei dati da parte di tutte le istituzioni scolastiche permetterà la chiusura delle funzioni in anticipo rispetto al 4 aprile.
Considerato, inoltre, che i dati sono stati già comunicati in modalità cartacea, in caso di discordanza tra i dati cartacei già trasmessi e quelli acquisiti, saranno tenuti validi quelli rilevati al SIDI alla data di chiusura delle funzioni alle istituzioni scolastiche.
Si evidenzia che l’acquisizione numerica degli alunni disabili deve essere effettuata esclusivamente per quelli di cui si è già in possesso della certificazione definitiva.
Si ricorda, inoltre, di provvedere anche alla gestione delle motivazioni delle discordanze tra Anagrafe Alunni e organico di diritto.
Per la scuola dell’infanzia le sezioni e i posti dell’O.D. 2016-17 da acquisire dovranno essere pari a quelli autorizzati con l’O.F. 2016-17, salvo situazioni di riduzione di alunni che impongono anche la riduzione delle sezioni funzionanti.
Le nuove sezioni richieste e segnalate con la rilevazione dei dati di cui al prot. n. 2646/B14a del 9/3/2016 non dovranno essere acquisite. Per queste sarà data opportuna comunicazione direttamente alle istituzioni scolastiche interessate.
Per la scuola primaria le future classi II – V (attuali I –IV) dovranno essere acquisite con il medesimo tempo scuola – normale o tempo pieno – autorizzato con l’O.F. 2015-16.
Per quanto riguarda l’acquisizione dei posti di organico di scuola primaria, si precisa che i posti e le ore residue proposti dal SIDI nella colonna “Calcolati” corrispondono a quelli determinati automaticamente in base al totale delle classi acquisite ed ai parametri ministeriali di calcolo. I predetti i posti e ore, opportunamente distinti in posti comuni e lingua inglese, potranno essere modificati nella colonna “Comunicati” nei limiti delle effettive esigenze di copertura del tempo scuola complessivo di tutti i plessi come da modelli cartacei trasmessi. Non sono “calcolati” invece i posti di sostegno per i quali si dovrà procedere alla loro acquisizione in relazione al numero di alunni disabili certificati.
Successivamente alla chiusura delle funzioni alle istituzioni scolastiche qualsiasi variazione ai dati acquisiti al SIDI dovrà essere comunicata esclusivamente a mezzo e-mail a: savino.nota.bg@istruzione.it.
Si fa riserva di comunicare le disposizioni del MIUR circa la determinazione dell’organico di diritto per l’a.s. 2016-17.
Si ringrazia per collaborazione.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegato
Ns/ns
Per Informazioni
Savino Nota
Tel. 035-284-331 – fax 035-242974
Mail: savino.nota.bg@istruzione.it