Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Cittadinanza onoraria a fondatore del Sermig. Invito alle scuole (11 aprile 2015)

Sabato 11 aprile 2015 alle 10 nel Teatro Donizetti di Bergamo, Consiglio comunale straordinario per il conferimento della “Cittadinanza onoraria per la pace Giovanni XXIII” a Ernesto Olivero, fondatore del Sermig di Torino e testimone di pace. Sono invitate all’evento le scuole superiori e le classi seconde e terze delle medie. Adesioni on line entro l’8 aprile.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 3031/C.35.a
Bergamo, 25 marzo 2015

Ai Dirigenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti per Cittadinanza e Costituzione, Legalità, Volontariato

e p.c. al Consiglio Comunale di Bergamo
alla Fondazione Papa Giovanni XXIII
al SERMIG di Torino
al Gruppo SERMIG di Bonate
allo Sportello provinciale Scuola-Volontariato
alla Consulta provinciale Studentesca

Oggetto: Sabato 11 aprile 2015 al Teatro Donizetti di Bergamo conferimento della “Cittadinanza onoraria per la pace Giovanni XXIII” a Ernesto Olivero fondatore del SERMIG. Invito alle scuole

Sabato 11 aprile 2015 alle ore 10 a Bergamo nel Teatro Donizetti si terrà un Consiglio comunale straordinario durante il quale il Sindaco di Bergamo conferirà solennemente la “Cittadinanza onoraria per la pace Giovanni XXIII” a Ernesto Olivero, fondatore del SERMIG di Torino.

Si tratta di un evento di grande significato a cui sono vivamente invitati a partecipare docenti e studenti delle scuole statali e paritarie di Bergamo e provincia. In particolare l’invito è rivolto a tutte le classi delle scuole superiori e alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado.
La “Cittadinanza onoraria Giovanni XXIII”  viene conferita con cadenza triennale a un cittadino italiano o straniero non residente nel territorio di Bergamo che, a livello internazionale, si è distinto per la propria opera in favore della pace. L’apposita commissione consultiva, deputata a esaminare le candidature, ha proposto al Consiglio Comunale di Bergamo il conferimento della cittadinanza a Ernesto Olivero, in considerazione dell’incessante, concreto impegno a favore della pace, della solidarietà, della giustizia.
Nel 1964 il giovane Ernesto Olivero insieme ad un gruppo di amici fonda a Torino il SERMIG-Servizio Missionario Giovani, con l’intento di cambiare il mondo, di lottare contro la fame e la guerra, di promuovere la pace anche attraverso piccoli gesti di solidarietà verso i poveri, gli emarginati, gli oppressi. E’ l’inizio di un cammino che ha coinvolto negli anni migliaia di volontari, soprattutto giovani, e che ha portato alla realizzazione di molteplici, importanti progetti ispirati ai valori della pace, della giustizia e del rispetto della dignità umana.

Si pensi solo alla trasformazione a Torino, a partire dal 1983, di una grande fabbrica di armi in un “Arsenale della Pace”. Oggi l’Arsenale della Pace di Torino, sede del SERMIG, è un’autentica cittadella della pace e dell’amore, luogo di ospitalità, di condivisione, di formazione, laboratorio di progetti, esperienze, iniziative sui temi della solidarietà, dell’accoglienza, della promozione umana. L’Arsenale della Pace è spesso meta di visite da parte di studenti – singoli o gruppi-classe – che intendono vivere un’esperienza forte di riflessione sulle “periferie” del mondo e desiderano sperimentare gesti concreti ed efficaci di solidarietà.
Le scuole bergamasche in questi anni sono entrate più volte in contatto con l’esperienza del SERMIG. In particolare lo scorso 17 gennaio cento studenti delle scuole superiori con i loro docenti, nell’ambito del percorso formativo promosso dallo Sportello Scuola-Volontariato, hanno vissuto con un gruppo di giovani bergamaschi volontari del SERMIG una forte esperienza di riflessione e condivisione.
Sabato 11 aprile sarà possibile accedere al Teatro Donizetti a partire dalle ore 9.30.
Adesioni esclusivamente on line a cura delle segreterie delle scuole dal 26 marzo fino a mercoledì 8 aprile: accedere allo specifico modulo attraverso il link: https://docs.google.com/forms/d/1N1KSqi7k_jkQXn_Odt5oqAFooaJQiXW8N_Jvb9yku_4/

e compilare i campi richiesti (denominazione Istituto scolastico, comune sede dell’Istituto, numero complessivo docenti accompagnatori, numero complessivo studenti partecipanti all’evento).

Per ulteriori informazioni: Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, tel. 035 284211.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Ernesto Olivero e il SERMIG - Presentazione
Titolo: Ernesto Olivero e il SERMIG - Presentazione (0 click)
Etichetta:
Filename: ernesto-olivero-e-il-sermig-presentazione.pdf
Dimensione: 36 KB
Programma cittadinanza onoraria Giovanni XXIII a Ernesto Olivero
Titolo: Programma cittadinanza onoraria Giovanni XXIII a Ernesto Olivero (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-cittadinanza-onoraria-giovanni-xxiii-a-ernesto-olivero.pdf
Dimensione: 171 KB

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Ambiti territoriali (link esterni)