Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Piano provinciale 2014/2015 formazione personale docente ed educativo neo-assunto a tempo indeterminato

L’Ufficio Scolastico Territoriale propone il Piano provinciale di formazione per il personale docente ed educativo neo-assunto a tempo indeterminato in servizio nelle istituzioni scolastiche della provincia di Bergamo.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito rapporti col mondo del lavoro e qualità
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 3029/C.12.a
Bergamo,  25 marzo 2015

Ai dirigenti scolastici degli istituti statali e paritari di ogni ordine e grado
Ai docenti neo assunti a tempo indeterminato

Oggetto: Formazione personale docente ed educativo neo-assunto a tempo indeterminato – Piano provinciale a.s. 2014/2015

Si invia in allegato il Piano provinciale di formazione per il personale docente ed educativo neo-assunto a tempo indeterminato in servizio nelle istituzioni scolastiche della provincia di Bergamo, elaborato in collaborazione con le seguenti scuole polo per Bergamo individuate dall’USR:

  • ISIS Natta – Bergamo via Europa,15  – http://www.nattabg.gov.it/
  • ISIS Valle Seriana – Gazzaniga via Marconi, 45 –  http://www.isissvalleseriana.it/
  • ISIS Einaudi – Dalmine via Verdi, 48 –  http://www.isiseinaudi.it/

I docenti neo-assunti sono stati assegnati alle scuole polo in base alla sede di servizio e non è in alcun modo possibile prevedere spostamenti di sede.

In coerenza con quanto previsto dalle note AOODGPER Prot. n. 6768 del 27/2/2015 e Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2945 del 9/3/2015, sono state previste ventitre ore dedicate ad attività in presenza come da prospetto allegato.

Si precisa quanto segue:

  1. Condivisione del percorso formativo: 5 ore come da prospetto
  2. Laboratori formativi dedicati: I docenti neo-assunti dovranno costruire il proprio percorso formativo scegliendo 5 laboratori formativi fra le tematiche offerte dalle scuole polo, ricordando che il laboratorio formativo di 3 ore dedicato alle problematiche generali connesse con l’integrazione scolastica dei disabili e con i bisogni educativi speciali è obbligatorio.

La scelta dei laboratori deve essere effettuata direttamente sul sito della scuola polo a cui il docente neoassunto è stato assegnato, selezionando il pulsante ISCRIZIONE FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO NEOASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO – A.S. 2014-15 e compilando il form relativo entro l’8 aprile.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituzione sede di servizio del singolo docente o educatore neo-assunto valuterà con l’interessato il percorso eventualmente già iniziato in coerenza con le indicazioni della nota 13 febbraio 2015, AOODRLO n. 1925. Potranno essere conteggiate per intero fino a 3 ore ad oggi già dedicate ad azioni formative sulle problematiche generali connesse con l’integrazione scolastica dei disabili e con i bisogni educativi speciali.

Potranno essere conteggiate per il 50%, purché non eccedano il monte ore complessivo, ulteriori ore ad oggi già dedicate ad azioni formative erogate da MIUR, USRLo, Ambiti Territoriali lombardi, scuole e/o reti di scuole lombarde, anche in collaborazione con altri enti e relative all’integrazione scolastica dei disabili e ai bisogni educativi speciali o ad altre tematiche di interesse generale o disciplinare.

  1. Peer to peer: Il docente neoassunto, attraverso una pratica didattica accompagnata da un tutor della propria scuola, si eserciterà ad analizzare, con fini migliorativi e propositivi, gli aspetti culturali, didattici e metodologici della propria attività, prevedendo anche forme di collaborazione e scambio tra colleghi.
    Questa attività potrà essere svolta in forma di reciproca osservazione in classe come segue:
  • 3 ore di osservazione del neo assunto docente nella classe del tutor
  • 3 ore di programmazione e sviluppo condiviso (neoassunto e tutor)
  • 3 ore di presenza del tutor nella classe del docente neoassunto
  • 1 ora di valutazione dell’esperienza.
  1. Formazione on-line: verranno fornite le opportune delucidazioni a seguito delle indicazioni che verranno successivamente emanate dal MIUR.

Si ricorda che, in base alla nota 1 aprile 2003, Prot. n. 1899/E/1/A, la formazione è da ritenersi valida con un massimo di assenze giustificate pari al 25% delle 23 ore in presenza.

Il Dirigente scolastico dell’Istituto sede di servizio dei docenti neo-assunti dovrà validare i percorsi degli stessi e cercherà di facilitare lo scambio esperienziale e la riflessione sul lavoro didattico quotidiano tra il tutor di scuola e il neoassunto.

Si invitano i Dirigenti Scolastici a favorire la partecipazione dei docenti neoassunti alle attività previste dal piano, in quanto la formazione in oggetto costituisce un obbligo contrattuale oltre a rappresentare un’opportunità importante sia per i singoli docenti che per la qualità della scuola nel suo complesso.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Elenchi neoimmessi
Titolo: Elenchi neoimmessi (0 click)
Etichetta:
Filename: elenchi-neoimmessi.xlsx
Dimensione: 31 KB
Piano Formazione Neo-assunti AT
Titolo: Piano Formazione Neo-assunti AT (0 click)
Etichetta:
Filename: piano-formazione-neo-assunti-at-2.pdf
Dimensione: 422 KB

GP/gp
Referenti del procedimento:
Gisella Persico
Tel. 035-284-228 –  Fax 035.242.974
Mail:  persico@istruzione.bergamo.it

Ambiti territoriali (link esterni)