Scuole, spazi di democrazia per promuovere la legalità
L’USR-Lombardia, con il contributo di Regione Lombardia, ha elaborato il Piano regionale di formazione sui temi di Cittadinanza, Costituzione, Legalità. Sono stati pubblicati due bandi per il finanziamento dei migliori progetti promossi da scuole singole o in rete. Iscrizioni esclusivamente on line entro il 10 gennaio 2012.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Pof e progettazione didattica
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.29359/C12.a
Bergamo, 20 dicembre 2011
Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti per Cittadinanza, Costituzione, Educazione alla Legalità
Oggetto: Bandi regionali per il finanziamento di progetti elaborati da scuole singole o in rete sui temi di Cittadinanza, Costituzione, Legalità. Adesioni on line entro il 10 gennaio 2012
Si segnala che sul sito dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia è stata pubblicata la comunicazione inerente il Piano regionale di formazione su tematiche relative a Cittadinanza, Costituzione ed Educazione alla legalità. L’USR Lombardia ha elaborato, con il contributo di Regione Lombardia e di diversi enti e realtà operanti nel settore legalità-sicurezza-protezione civile, un Piano di azione dedicato alle citate tematiche, dal titolo “Scuole, spazi di democrazia per promuovere la legalità”. Il Piano è finalizzato alla promozione della cultura della legalità, della cittadinanza attiva, della solidarietà, in linea con le competenze sociali e civiche raccomandate dall’Unione Europea. Ampio è il ventaglio di azioni previste dal Piano: a- percorsi di formazione per il personale della scuola b- seminari e convegni aperti a dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, studenti e genitori c- interventi e progetti specifici per studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Con successiva comunicazione dell’USR Lombardia saranno chiariti tutti i dettagli del Piano, che contempla il finanziamento dei migliori progetti elaborati da singole scuole o reti di scuole. Per ora sono stati pubblicati due bandi, reperibili – unitamente alle schede di partecipazione da compilare on line – alla pagina-web riportata di seguito in forma di link:
Scuole, spazi di democrazia che promuovono legalità
Scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione: 10 gennaio 2012.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it