Volontariato e solidarietà, incontro per gli studenti delle superiori. Liceo Mascheroni di Bergamo, 19 dicembre 2011
Volontariato e solidarietà, incontro per gli studenti delle superiori. Liceo Mascheroni di Bergamo, 19 dicembre 2011
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Pof e progettazione didattica
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.28943/C35.a
Bergamo, 7 dicembre 2011
Ai Dirigenti delle scuole di secondo grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti d’istituto per i progetti scuola-volontariato
Agli Studenti del triennio finale delle scuole superiori
e p.c. Allo Sportello Provinciale Scuola-Volontariato
Al CSV-Centro Servizi Volontariato di Bergamo
Alla Caritas Diocesana Bergamasca
Alla Consulta Provinciale Studentesca
Oggetto: Lunedì 19 dicembre 2011 a Bergamo presso il Liceo Mascheroni incontro degli studenti delle scuole superiori interessati ai progetti scuola-volontariato e al tema della solidarietà
Lunedì 19 dicembre 2011 dalle ore 9.15 alle ore 12.30 a Bergamo presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Mascheroni”, via Alberico da Rosciate 21/A, si ritroveranno gli studenti delle scuole superiori statali e paritarie interessati al tema del volontariato.
L’incontro si colloca in una linea di continuità con le iniziative di formazione per studenti e di coordinamento tra le scuole sul tema del volontariato, già avviate negli scorsi anni scolastici da parte dello Sportello provinciale Scuola-Volontariato, promosso da Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Caritas Diocesana, Centro Servizi Volontariato e ISIS “Mamoli” (scuola polo per i progetti scuola-volontariato).
L’invito è rivolto: a- agli studenti e ai docenti che hanno partecipato alla “due giorni” di formazione svoltasi a Lovere il 30 novembre-1 dicembre in rappresentanza di 13 istituti superiori b- agli studenti dei “Punti Scuola-Volontariato” attivi o in via di formazione presso diversi Istituti Superiori c- agli studenti che già hanno partecipato alle riunioni del “Gruppo Volontariato” negli scorsi anni d- a quanti tra gli studenti sono realmente sensibili al tema del volontariato e della solidarietà e- ai docenti delle scuole superiori referenti per i progetti di volontariato.
Il programma dell’incontro è il seguente: 9.15-9.30 accoglienza; 9.30-12.00 momento di confronto-proposte-programmazione tra i ragazzi, finalizzato a- alla costituzione/potenziamento dei Punti Scuola-Volontariato b- alla definizione di iniziative nelle scuole e sul territorio relative ai temi del volontariato e della solidarietà c- alla definizione degli aspetti operativi dell’iniziativa concreta di solidarietà – raccolta fondi in favore delle popolazioni alluvionate lo scorso novembre – programmata in collaborazione con la Consulta Studentesca
Nella seconda parte della mattinata è previsto un lavoro per gruppi, e una conclusiva riunione plenaria.
E’ prevista inoltre una specifica sessione di lavoro per i docenti presenti all’incontro.
I lavori saranno coordinati dai rappresentanti dello Sportello provinciale Scuola-Volontariato e dai due studenti responsabili del Gruppo Volontariato.
Possono partecipare all’incontro non più di quattro studenti per Istituto.
Si raccomanda la partecipazione di ragazzi realmente interessati e motivati sui temi della solidarietà e del volontariato.
Le adesioni all’incontro vanno comunicate all’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo via mail entro venerdì 16 dicembre 2011 (e-mail: benetti@istruzione.bergamo.it). Utilizzare a tal proposito l’allegata scheda di adesione.
I Sigg. Dirigenti scolastici sono cortesemente invitati ad autorizzare gli studenti a partecipare alla riunione. Sono altresì invitati a consegnare la presente comunicazione al docente referente d’istituto per i progetti scuola-volontariato.
Per informazioni: Ufficio Scolastico Territoriale X-Bergamo, tel. 035 284211
Cordiali saluti
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegato
Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it