Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Lilliput, il villaggio creativo. Fiera di Bergamo, 29 marzo – 1 aprile 2012

Lilliput al polo fieristico di via Lunga (Bergamo) da giovedì 29 marzo a domenica 1 aprile 2012. L’U.S.T. di Bergamo ha dato il patrocinio e collabora alla manifestazione con un proprio stand aperto ad attività delle scuole secondarie rivolte ai piccoli (vedi scheda allegata) e con il convegno del 30 marzo sui diritti e i doveri dei bambini. Caldeggiata la partecipazione a Lilliput delle scuole dell’infanzia e primarie come visita ludica-creativa-formativa.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Progetto comunicazione – rapporti con la stampa – buone pratiche delle scuole
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 28660/C27i
Bergamo, 2 dicembre 2011

Ai dirigenti scolastici, ai docenti e ai genitori scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, di Bergamo e provincia
LORO SEDI

e p.c. Ente Fiera Promoberge

Oggetto: Lilliput, Il Villaggio Creativo 2012 (29 marzo – 1 aprile). Invito alle scuole e stand Ufficio Scolastico di Bergamo

Lilliput è già sulla griglia di partenza. Il Villaggio Creativo, che sarà allestito al polo fieristico di via Lunga (Bergamo) da giovedì 29 marzo a domenica 1 aprile 2012, giunge quest’anno alla nona edizione: come da tradizione ospita professionisti dell’educazione e dello spettacolo, musei, enti, associazioni, federazioni sportive e aziende leader legate al mondo dell’infanzia, per intrattenere con competenza ed entusiasmo il pubblico protagonista di bambine e bambini, dai tre agli undici anni. Più di 500 qualificati animatori saranno a disposizione per proporre stimolanti momenti ludico-didattici, attività, sport, rappresentazioni e dimostrazioni. Lilliput mescola in modo affascinante e divertente letteratura, arte, teatro, scienza, musica, gastronomia e tanto altro ancora: per quattro giorni Fiera Bergamo si trasformerà in un grande mondo fantastico con letture, incontri, spettacoli, laboratori, giochi e animazioni, nei 20 mila metri quadrati del villaggio creativo. Una festa che Ente Fiera Promoberg dedica ai bambini e alle loro famiglie, agli insegnanti e al mondo degli educatori.

Considerata la significativa valenza educativa e didattica dell’iniziativa, questo Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l’ex Provveditorato agli Studi), che ha dato il proprio patrocinio all’intera manifestazione, innanzitutto invita dirigenti e docenti ad autorizzare la consegna, da parte di Ente Fiera Promoberg, di materiale informativo specifico della manifestazione anche da affiggere presso i vari plessi scolastici; e a promuovere in tutte le scuole dell’infanzia e primarie bergamasche la partecipazione a Lilliput come visita ludica-creativa-formativa. Si specifica che le scuole dell’infanzia e primarie interessate alla partecipazione a Lilliput con visite ludiche-creative-formative devono contattare direttamente la segreteria organizzativa di Lilliput c/o Fiera Bergamo (tel. 035/3230911 – fax 035/3230966 – email lilliput@promoberg.it – sito www.villaggiolilliput.it dove è presente anche la scheda di iscrizione con tutti i dettagli).  

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo invita inoltre dirigenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado a proporre, con propri rappresentanti e protagonisti gli studenti, la realizzazione di proprie attività didattiche laboratoriali e di animazione continuative durante la manifestazione, rivolte al pubblico di bambini di età 3-11 anni su temi vari (es. diritti e doveri dei bambini, cittadinanza e costituzione, gioco e movimento, cultura della sicurezza, intercultura, integrazione, teatro, musica, arte, letture, scuola-volontariato, scienza, sviluppo sostenibile …), esperienza già proposta e consolidata da alcuni istituti bergamaschi sia attraverso la gestione di stand propri e autonomi (in tal caso contattare direttamente la segreteria organizzativa di Lilliput, email: lilliput@promoberg.it, tel. 035/3230911) sia realizzando attività all’interno dello stand dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (in tal caso compilare la scheda di adesione in allegato, da inviare alla email capezzuto@istruzione.bergamo.it e prendere contatti con la prof.ssa Teresa Capezzuto dell’Ufficio Scolastico Territoriale).    

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo collabora da diversi anni alla realizzazione dell’evento ed ha a disposizione uno stand all’interno di Lilliput (nel padiglione B) dove le scuole secondarie bergamasche possono presentarsi, animando e intrattenendo intere classi di bambini e incontrando i loro genitori. La partecipazione a Lilliput per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado può rappresentare un’utile esperienza anche in termini di alternanza scuola-lavoro. Ricordo, a questo proposito, l’opportunità offerta di presentare percorsi in alternanza ai fini del finanziamento da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, come specificato nella circolare, con relativi allegati: “Progetti di alternanza scuola-lavoro e impresa formativa simulata 2011-2012” (Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 28043/C15b del 24 novembre 2011, sul sito www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo).

Quest’anno a Lilliput lo stand dell’Ufficio Scolastico, grazie alla collaborazione con il proprio Ufficio di educazione fisica e sportiva, verrà arricchito anche della presenza di Geronimo Stilton, personaggio molto amato dai bambini. Con Stilton saranno previsti momenti ludico-didattici sul tema dell’educazione stradale, in base al progetto Zampe&Ruote, ideato e promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. A tal proposito è gradita la partecipazione di alcuni studenti delle scuole secondarie di secondo grado per coinvolgere il pubblico dei più piccoli anche nelle attività legate a tale progetto. Per informazioni su Zampe&Ruote è possibile consultare i siti www.istruzione.lombardia.gov.it (Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 10849 del 10 ottobre 2011, con oggetto “Progetto “Zampe&Ruote” – Geronimo Stilton per l’Educazione stradale”) e www.geronimostilton.com/zampeeruote.

Si informa infine che nell’intera mattinata di venerdì 30 marzo 2012 a Lilliput si terrà un convegno sui diritti e i doveri delle bambine e dei bambini, in fase di organizzazione da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e di Ente Fiera Promoberg. Fin d’ora s’invitano dirigenti, docenti, genitori, studenti, educatori, e quanti altri interessati ad assistere al convegno che vedrà confrontarsi relatori dall’alto profilo e darà spazio ad alcune buone prassi scolastiche per la messa in circolo di progetti ed esperienze sull’argomento. A tal proposito è gradita la partecipazione di alcuni studenti di scuole secondarie di secondo grado anche per il service di sala (accoglienza ospiti, consegna attestati di partecipazione …).

Intanto gli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie sono invitati a produrre disegni e dipinti inediti ispirati ai diritti e ai doveri dei bambini, da realizzarsi su carta o cartoncino di dimensioni all’incirca di cm. 42 X cm. 30 (formato A3). Ogni alunno potrà partecipare individualmente e con una sola opera. Alla base dell’elaborato dovranno essere indicati in modo chiaro il nome e il cognome dell’autore, la classe e la sezione di appartenenza nell’a.s. 2011/2012, la denominazione completa della scuola di appartenenza (nel caso di alunni di istituti comprensivi, indicare sia il plesso di appartenenza sia l’istituto comprensivo).  L’opera va inviata per posta o consegnata a mano entro il termine del 29 febbraio 2012 a Ente Fiera Promoberg, segreteria organizzativa di Lilliput, via Lunga c/o Fiera Bergamo, 24125 Bergamo (tel. 035/3230911). Ogni opera dovrà essere inserita in busta chiusa con all’esterno l’indicazione del mittente; all’interno della busta andrà inserito – oltre all’opera – anche un testo di accompagnamento con eventuale breve spiegazione dell’elaborato, gli stessi dati indicati alla base dell’elaborato, i recapiti della scuola, l’indicazione del docente referente (con eventuale e-mail), la firma del dirigente scolastico. Gli elaborati pervenuti verranno esposti al pubblico a Lilliput 2012 (nella sala del convegno e/o nello stand dell’Ufficio Scolastico). Gli elaborati non verranno restituiti agli autori, ma resteranno di proprietà di Ente Fiera Promoberg e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, che ne potranno liberamente disporre per eventuali successive mostre e/o pubblicazioni.

Gli orari di apertura di Lilliput 2012:  giovedì 29 e venerdì 30 marzo dalle 9.30 alle 16.00; sabato 31 marzo e domenica 1 aprile 2012 dalle 9.30 alle 19.00. 

La presente documentazione è reperibile anche sui siti dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo) e di Lilliput 2012 (www.villaggiolilliput.it).

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

lilliput 2012_scheda adesione scuole stand ufficio scolastico
Titolo: lilliput 2012_scheda adesione scuole stand ufficio scolastico (0 click)
Etichetta:
Filename: lilliput-2012_scheda-adesione-scuole-stand-ufficio-scolastico.doc
Dimensione: 356 KB

TC
Referente del procedimento:  Teresa Capezzuto
Tel. 035-284-335 – Fax 035-242-974
email: capezzuto@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano