Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Fiera dei Mestieri 2016 – Richiesta di partecipazione scuole entro il 9 aprile

Nelle giornate del 5 e 6 maggio le scuole sono invitate a partecipare all’evento con i propri studenti delle classe prime e seconde interessati ad approfondire la conoscenza dei percorsi di IeFP e i relativi mestieri e professioni.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito rapporti col mondo del lavoro e qualità – Alternanza – Valutazione (INVALSI) – Learning week – Delivery e CTS –
Educazione finanziaria – IeFp – IFTS – Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 2820/C.34.d
Bergamo, 14 marzo 2016

Ai dirigenti scolastici degli istituti di istruzione secondaria di 1°grado

Ai referenti per l’orientamento

Oggetto: Fiera dei Mestieri – seconda edizione

E’ in via di organizzazione la seconda edizione della Fiera dei Mestieri, con la finalità di promuovere il valore dei mestieri artigiani e delle professionalità che costituiscono un’eccellenza del territorio bergamasco, sensibilizzando i giovani sull’importanza della formazione professionale e sulle opportunità offerte dal settore artigianale per un futuro di successo per i nostri giovani in questo ambito professionale.

Anche per questa edizione, che si terrà nelle giornate del 5-6-7-8 maggio 2016, è prevista la realizzazione di stand tematici, con la partecipazione di istituti di istruzione e ed enti di formazione professionale che offrono percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Le aree tematiche previste sono le seguenti:

  • area meccanica
  • area alimentazione
  • area moda
  • area legno
  • area servizi alla persona
  • area grafica
  • area edile/sistema casa
  • area agricola
  • area elettrica
  • area commerciale
  • area turistica.

La Fiera, organizzata e promossa dalla Provincia in collaborazione con questo ufficio e con diversi enti e associazioni del territorio,  costituirà un’importante occasione di orientamento per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado e per le loro famiglie.

Le finalità dell’evento, l’organizzazione e le modalità di partecipazione sono state illustrate nei dettagli ai referenti per l’orientamento presenti all’incontro che si è tenuto lunedì 14 marzo alle ore 15:00 presso l’IC da Rosciate a Bergamo.

Nelle giornate del 5 e 6 maggio le scuole sono invitate a partecipare all’evento con i propri studenti delle classe prime e seconde interessati ad approfondire la conoscenza dei percorsi di IeFP e i relativi mestieri e professioni. I gruppi che visiteranno gli stand dovranno essere costituiti da circa 15 studenti, con la possibilità per ogni scuola di chiedere la partecipazione di più gruppi. Le richiese saranno accolte fino a capienza delle due mattinate e dei due pomeriggi, con priorità nell’accettazione per le richieste dei docenti presenti all’incontro che hanno già effettuato una prima manifestazione di interesse.

Per formalizzare la richiesta di partecipazione, compilare la scheda in allegato da inviare a segreteria.istruzione@provincia.bergamo.it entro e non oltre sabato 9 aprile.

Confidando nella consueta collaborazione per la diffusione della comunicazione a tutti gli interessati, porgo cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Scheda adesione
Titolo: Scheda adesione (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-adesione-37.doc
Dimensione: 80 kB

GP/gp

Responsabile del procedimento: Gisella Persico
Tel. 035-284-228 – Fax. 035-242-974
email: persico@istruzione.bergamo.it

Ambiti territoriali (link esterni)