Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Costruire relazioni nell’epoca dei social network, incontro conclusivo il 18 marzo 2015

Tema dell’incontro: E ora che fare? Da dove partire? Proposte operative per genitori e docenti, in vista di un cammino educativo condiviso.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 2742/C.35.a
Bergamo, 17 marzo 2015

Ai Dirigenti e ai Docenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai Genitori

Oggetto: Mercoledì 18 marzo 3° incontro Corso di formazione per docenti, genitori, educatori “Costruire relazioni nell’epoca dei social network”

Mercoledì 18 marzo 2015 alle 20.15 nell’aula magna dell’IIS “Pesenti”, via Ozanam 27, Bergamo si terrà il terzo e ultimo incontro del Corso di formazione “Costruire relazioni nell’epoca dei social network”, rivolto a docenti, genitori, educatori.  Relatori la prof.ssa Laura Ferretti, dirigente scolastico, e il prof. Alessandro Rota, docente di informatica.

E ora che fare? Da dove partire? Proposte  operative  per  genitori  e  docenti,  in  vista  di  un  cammino  educativo  condiviso”: questo il titolo del loro intervento, che metterà in luce – sia sul piano educativo-pedagogico che  su quello tecnico – alcuni fondamentali aspetti del rapporto tra l’esigenza di forme relazionali autentiche – a scuola e in famiglia – e l’utilizzo dei social network: un rapporto complesso, non privo di rischi ma al tempo stesso caratterizzato da valide opportunità, sempre vincolate ad un uso dei social non superficiale e non prevaricante. Si farà il punto su temi importanti: il dialogo a scuola e in famiglia in rapporto alla forte diffusione dei new media, i rischi legati ad un uso scorretto della Rete (dipendenza, prevaricazioni, cyberbullismo, adescamenti, chiusure individualistiche). Sarà dato ampio spazio al dibattito.
Ingresso libero. Non è necessaria alcuna adesione preventiva.
Possono partecipare anche quanti non hanno potuto essere presenti ai primi due incontri.
Il  Corso è promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e organizzato dal Gruppo di lavoro “Persona, Cittadinanza, Prevenzione del bullismo”, di cui fanno parte i due relatori.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Corso di formazione_Programma
Titolo: Corso di formazione_Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: corso-di-formazione_programma.pdf
Dimensione: 79 KB

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Ambiti territoriali (link esterni)