Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Premio ScuolAccademia 2011, vincitori e cerimonia finale

La cerimonia si terrà mercoledì 23 novembre 2011 dalle 11.30 nell’aula magna dell’Accademia della Guardia di Finanza, in via dello Statuto 21, Bergamo. Le scuole devono segnalare entro il 14 novembre il numero complessivo dei partecipanti.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D -Supporto alle scuole
Ed. Fisica e sportiva
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 25776/C27c
Bergamo, 26 ottobre 2011

Ai dirigenti scolastici
degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari

Ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli studenti scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, di Bergamo e provincia

LORO SEDI

e p.c. All’Accademia della Guardia di Finanza Bergamo e alla Fondazione Banca di Intra Onlus

Oggetto: Vincitori e cerimonia di premiazione quarta edizione concorso letterario Premio ScuolAccademia a.s. 2010/2011. Bergamo, 23 novembre 2011

Il 7 maggio 2011 gli studenti partecipanti hanno redatto l’elaborato scritto ispirato all’Anno Europeo del Volontariato (2011), relativo alla quarta edizione del Premio ScuolAccademia a.s. 2010/2011 organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (Ufficio X Ambito Territoriale di Bergamo dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia) e dall’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, con il sostegno della Fondazione Banca di Intra Onlus. L’obiettivo è stato quello di incentivare nelle giovani generazioni l’impegno alla partecipazione responsabile, alla solidarietà, l’attenzione alle fragilità ed alla gratuità, il rispetto e la promozione dei diritti dell’individuo e della collettività, nella convinzione che il volontariato sia una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia.

Il concorso, proposto agli studenti di tutte le classi quarte degli istituti di istruzione secondaria superiore di Bergamo e provincia, ha visto la partecipazione di un numero significativo di studenti di diverse scuole: Oberdan di Treviglio, Turoldo di Zogno, Lussana di Bergamo, Aeronautico Locatelli di Bergamo, Galilei di Caravaggio, Sacramentine di Bergamo, Lotto di Trescore, Mamoli di Bergamo, Collegio S. Alessandro di Bergamo, Sarpi di Bergamo, Falcone di Bergamo, Einaudi di Dalmine, Leonardo da Vinci di Bergamo, Decio Celeri di Lovere, S. B. Capitanio di Bergamo.   

Ho il piacere di invitare gli studenti vincitori Stefano Ponti (liceo classico Paolo Sarpi di Bergamo), Mariella Bana (liceo classico del Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo) e Sara Bolognini (liceo linguistico Giovanni Falcone di Bergamo) – in qualità di primi tre classificati – alla cerimonia di premiazione che si svolgerà alla presenza delle autorità civili, militari e religiose del territorio bergamasco Mercoledì 23 novembre 2011 con inizio alle ore 11.30 presso l’aula magna dell’Accademia della Guardia di Finanza, in via dello Statuto 21, Bergamo (tel. 035/404111).

Considerata l’importanza e la significatività dell’evento, invito le famiglie degli studenti premiati a partecipare alla cerimonia. Estendo con piacere questo invito alle classi di appartenenza degli studenti premiati e ai sigg. dirigenti scolastici e ai docenti degli istituti Sarpi, Collegio Vescovile Sant’Alessandro e Falcone di Bergamo, che auspico presenti ad accompagnare gli studenti della propria scuola. Si auspica anche la presenza di tutti i partecipanti al concorso e di quanti (dirigenti scolastici, docenti, studenti) vorranno partecipare all’evento, dalla significativa rilevanza didattica. 

Per motivi organizzativi preghiamo gli istituti scolastici di segnalare entro il 14 novembre 2011 al professor Marco Fumoso (fumoso@istruzione.bergamo.it) il numero complessivo dei partecipanti alla cerimonia del 23 novembre 2011. 

I lavori della mattinata del 23 novembre 2011 si svolgeranno come segue:

ore 11.00 afflusso degli studenti e degli ospiti nell’aula magna dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo (per esigenze organizzative si prega di accedere entro le ore 11.20)

ore 11.30 introduzione alla cerimonia; saluto del Comandante dell’Accademia, Generale di Brigata Rosario Lorusso, e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Dott.ssa Patrizia Graziani

ore 11.45 relazione del Dr. Giorgio Gotti, Presidente del Coordinamento dei Centri servizi del volontariato della Lombardia (CSVnet) e Presidente del Csv di Bergamo: “Il volontariato rappresenta una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia in un’ottica di sussidiarietà e di collaborazione con Enti e Istituzioni”

ore 12.10 premiazione degli studenti vincitori del concorso

12.30 termine della cerimonia

La presente documentazione è reperibile anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

MF
Responsabile del procedimento: Prof. Marco Fumoso
Tel. 035-284-114 fax 035- 242-974
email: fumoso@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano