Monitoraggio sull’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione per le scuole lombarde
Promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. La scheda on line va compilata entro il 28 marzo 2014.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.2558/C41.a
Bergamo, 13 marzo 2014
Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti d’istituto per Cittadinanza e Costituzione
Tutti gli ordini di scuola sono coinvolti nell’azione di monitoraggio avviata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia sull’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. A tal proposito si richiede entro il 28 marzo 2014 la compilazione della scheda reperibile all’indirizzo http://www.formistruzionelombardia.it/
L’obiettivo del monitoraggio non è solo quello di individuare le modalità di insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, le criticità e i bisogni ma anche di evidenziare le buone pratiche territoriali, trasformabili in modelli regionali condivisibili. Nel caso di progetti promossi da una rete, sarà esclusivamente la scuola capofila a compilare la scheda di monitoraggio.
Al link www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo3391_14/ Monitoraggio regionale relativo all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (C&C) è rintracciabile la comunicazione Prot. n. MIURAOODRLO R.U.3391 dell’USR Lombardia-Direzione Generale (“Monitoraggio regionale relativo all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”). Per chiarimenti sulle informazioni richieste le SS.LL potranno rivolgersi alla prof.ssa Simona Chinelli (schinelli70@gmal.com ), referente regionale di Cittadinanza e Costituzione; per problemi di carattere tecnico relativo all’inserimento delle informazioni potranno rivolgersi al prof. Mauro Riboni (mauro.riboni@istruzione.it ).
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it