Avvio dei corsi di formazione per l’attribuzione della prima e della seconda posizione economica al personale ATA.
Avvio dei corsi di formazione per l’attribuzione della prima e della seconda posizione economica al personale ATA. Fase 1 assistenti tecnici.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area A – Gestione delle Risorse Umane della Scuola
Reclutamento (ruolo-supplenze) scuole primarie secondarie e personale ATA
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 25380/C12
Bergamo, 24 ottobre 2011
Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di secondo grado
E p.c. Alle organizzazioni sindacali provinciali
Oggetto: Avvio dei corsi di formazione per l’attribuzione della prima e della seconda posizione economica al personale ATA. Fase 1 assistenti tecnici
A prosecuzione delle procedure avviate nel precedente anno scolastico si riporta in allegato l’elenco del personale individuato per scorrimento delle graduatorie e destinatario della formazione per l’attribuzione della prima e seconda posizione economica.
La formazione avverrà in 3 tempi in successione dal primo al terzo segmento formativo presso
L’Istituto Tecnico Industriale “P. Paleocapa” di Bergamo.
Per il primo segmento formativo (ex art.3) la data del primo incontro in presenza è fissata il giorno GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE dalle ore 15,30 alle ore 18,30
Successivamente verranno comunicate le date di avvio degli altri 2 segmenti formativi.
Per la prima posizione economica gli elenchi degli assistenti tecnici riportati nell’allegato file di excel comprendono :
– il personale che per giustificati motivi non ha potuto svolgere la regolare attività formativa nell’anno precedente
– il personale che in base alla graduatoria (fino alla posizione 75 della prima fascia) ha diritto per disponibilità di posizioni economiche definite nello scorso anno scolastico.
– il personale che in base alla graduatoria ( per le prime 19 posizioni di seconda fascia) ha diritto per surroghe dal 1/9/2011 derivanti da pensionamenti (5) e da passaggi alla seconda posizione economica (6)
– il personale che sulla base della graduatoria ha diritto in base al 5% delle posizioni da attribuire anche se non destinatari nell’immediato di alcun beneficio economico (posiz 20 e 21)
In generale si ricorda che la formazione del personale ATA prevede 3 segmenti di formazione
Segm 1 PUNTOEDU ATA QUALIFICAZIONE (ART.3 Intesa 20 Luglio 2004)
Segm 2 PUNTOEDU ATA Prima posizione economica (ex art. 7 – art 50 ccnl 97 modif. art. 2 sequ. 25/07/2008)
Segm 3 PUNTOEDU ATA Seconda posizione economica (art. 62 ccnl/2007 modif art. 2 sequ. 25/07/2008)
Così articolati per qualifiche:
|
Aea A Collab Scolastici |
Area B Assistenti Tecnici |
Area B Assistenti Amministrativi |
Attività in presenza |
Segm 1 ore 12 |
Segm 1 ore 12 |
Segm 1 ore 12 |
Attività on line |
Segm 1 ore 12 |
Segm 1 ore 24 |
Segm 1 ore 24 |
Totale ore formazione |
Segm 1 ore 24 |
Segm 1 ore 36 |
Segm 1 ore 36 |
Attività in presenza |
Segm 2 ore 6 |
Segm 2 ore 6 |
Segm 2 ore 6 |
Attività on line |
Segm 2 ore 8 |
Segm 2 ore 8 |
Segm 2 ore 8 |
Laboratorio Scolastico |
Segm 2 ore 6 |
Segm 2 ore 6 |
Segm 2 ore 6 |
Totale ore formazione |
Segm 2 ore 20 |
Segm 2 ore 20 |
Segm 2 ore 20 |
Attività in presenza |
|
Segm 3 ore 6 |
Segm 3 ore 6 |
Attività on line |
|
Segm 3 ore 12 |
Segm 3 ore 12 |
Laboratorio Scolastico |
|
Segm 6 ore 6 |
Segm 6 ore 6 |
Totale ore formazione |
|
Segm 3 ore 24 |
Segm 3 ore 24 |
I corsisti coinvolti nel primo segmento formativo (ex art. 3) destinatari per scorrimento della graduatoria al successivo grado di formazione vi accederanno solo se avranno concluso positivamente il primo segmento formativo.
Identica condizione per l’accesso al terzo segmento formativo.
Ai Dirigenti Scolastici ed ai Dsga si raccomanda di favorire in ogni modo la partecipazione del personale alle iniziative formative sia in presenza che a distanza, attraverso i necessari interventi di tipo organizzativo e ponendo attenzione, nella definizione della contrattazione di Istituto, alla considerazione delle esigenze formative del personale.
Le singole scuole provvederanno ad effettuare/ verificare l’iscrizione sulla piattaforma formativa (INDIRE PUNTOEDU ATA Iscrizioni Qualificazione Art. 3 Intesa 20 Luglio 2004) del proprio personale che risulta negli elenchi allegati.
Per la formazione art. 3 le credenziali di accesso dovranno essere consegnate dalle scuole ai diretti interessati in tempo utile per l’avvio delle attività. Le ore di formazione effettuate sia in presenza che on line, sono da considerare servizio a tutti gli effetti con trattamento definito dalle norme contrattuali vigenti.
Eventuali segnalazioni circa gli elenchi degli ammessi alla formazione andranno inviate per tempo dalle scuola via mail all’attenzione del Dsga Sig. Maurizio Todisco al seguente indirizzo di posta elettronica : dsga@istitutofantoni.it
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegato
PT
Responsabile del procedimento: Funzionario Pasquale Trotta
Referente : Coll.Amm.vo – Magenta Gaetano
Tel. 035-284-322 / 035-284-321 – Fax 035-242-974
Mail: trotta@istruzione.bergamo.it (oppure gaetano.magenta.bg@istruzione.it)