Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Fatti, personaggi e luoghi dell’Unità d’Italia in Bergamo e provincia: cerimonia di premiazione delle scuole

Venerdì 11 novembre 2011 al Teatro Donizetti di Bergamo città cerimonia di premiazione del concorso storico letterario “Fatti, personaggi e luoghi dell’Unità d’Italia in Bergamo e provincia (1848-1870)” rivolto a classi e/o gruppi di studenti delle scuole primarie, medie, superiori, bandito nel 2010/2011.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Progetto comunicazione – rapporti con la stampa – buone pratiche delle scuole
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 25343/C27c
Bergamo, 21 ottobre 2011

Ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole primarie, istituti comprensivi, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, di Bergamo e provincia

Ai rappresentanti degli studenti in Consulta provinciale studentesca e in Consiglio di istituto

LORO SEDI

e p.c. al Comitato locale per le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia (“Bergamo per i 150 Anni”)

Oggetto: Premiazione vincitori concorso storico letterario “Fatti, personaggi e luoghi dell’Unità d’Italia in Bergamo e provincia (1848-1870)”. Bergamo, 11 novembre 2011.

Venerdì 11 novembre 2011 al Teatro Donizetti di Bergamo città (piazza Cavour, 15) avrà luogo la cerimonia di premiazione del Concorso storico letterario “Fatti, personaggi e luoghi dell’Unità d’Italia in Bergamo e provincia (1848-1870)” rivolto a classi e/o gruppi di studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado bergamasche, bandito lo scorso anno scolastico 2010/2011 dall’Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Bergamo, da questo Ufficio X di Bergamo dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, l’ex Provveditorato agli Studi) e dalla Fondazione Bergamo nella Storia – Museo Storico di Bergamo, su mandato del Comitato locale per le Celebrazioni per i 150 Anni dell’Unità d’Italia (“Bergamo per i 150 Anni”).  

Questo il programma della cerimonia: ore 9.00 arrivo degli studenti e degli ospiti, e accoglienza nel Teatro Donizetti; ore 9.30 saluti istituzionali e intervento dei componenti della commissione giudicatrice degli elaborati; ore 10.00 presentazione degli elaborati selezionati; ore 10.30 premiazione degli studenti e lettura di estratti degli elaborati; ore 11.30 gli studenti e gli ospiti si dirigono a piedi nella vicina Piazza Matteotti per assistere all’inaugurazione del monumento restaurato a Vittorio Emanuele II. Termine previsto: ore 12.30 circa. 

Gli studenti partecipanti al concorso, i docenti referenti, i dirigenti scolastici, le famiglie degli studenti sono tutti invitati alla cerimonia. Considerata l’importanza e la significatività dell’evento, si estende l’invito a tutte le scuole interessate ed a quanti vorranno partecipare.  

Per motivi organizzativi si pregano gli Istituti Scolastici di segnalare entro il 3 novembre all’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (e-mail benetti@istruzione.bergamo.it e capezzuto@istruzione.bergamo.it) il numero complessivo dei partecipanti alla cerimonia dell’11 novembre 2011.

La commissione giudicatrice ha deliberato all’unanimità i migliori elaborati a livello provinciale per ciascuna delle tre categorie (primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado). Le classi intere e/o i gruppi di studenti con gli elaborati giudicati migliori durante la cerimonia pubblica saranno dichiarati vincitori “pari merito”. Previsti attestati e riconoscimenti meritori.

La presente circolare è reperibile anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

GB/TC
Referenti del procedimento: Guglielmo Benetti e Teresa Capezzuto
Tel. 035-284-211/335 – Fax 035-242-974
email: benetti@istruzione.bergamo.it – capezzuto@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano