Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Apertura piattaforma INDIRE – Personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato

E’ aperto l’ambiente online http://neoassunti.indire.it/2016/ che accompagna i neoassunti nell’anno di prova.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Integrazione disabili, immigrati, ed. alla salute,
prevenzione disagio, scuola in Ospedale, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 2504
Bergamo, 3 marzo 2016

Ai Dirigenti Scolastici degli istituti d’istruzione statali di ogni ordine e grado

Al personale neoassunto

Oggetto: Personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato Apertura piattaforma INDIRE

Si comunica anche che è aperto l’ambiente online http://neoassunti.indire.it/2016/ che accompagnerà i neoassunti nell’anno di prova per una durata stimata in 20 ore.

L’ambiente online consente l’elaborazione del curriculum formativo e del bilancio di competenze iniziale e finale e offre supporto nella progettazione, documentazione e riflessione su due attività didattiche. Permette inoltre l’accesso guidato a molteplici materiali di studio, una vera  e propria  “biblioteca digitale” di proposte che ciascun docente potrà utilizzare da subito e a cui potrà continuare ad accedere nel corso della sua attività di insegnamento. L’ambiente raccoglie inoltre i questionari di monitoraggio delle varie fasi della formazione: incontri iniziali e finali, laboratori formativi, attività peer to peer e formazione online.

Gli insegnanti avranno a disposizione forum di discussione per lo scambio di materiali ed esperienze. Sul sito Indire, inoltre, dirigenti scolastici, tutor e docenti potranno reperire notizie e informazioni di carattere generale, oltre a una serie di strumenti di accompagnamento alle varie attività predisposti con la collaborazione dell’Università degli Studi di Macerata. In particolare, è disponibile una versione aggiornata della Guida alla compilazione del bilancio delle competenze.

Attraverso il sito, i docenti potranno conoscere i progetti di innovazione in corso nella scuola italiana promossi dal MIUR e dall’INDIRE. Ogni materiale didattico, attività e contenuto proposto è pensato per accompagnare il docente in un percorso di crescita professionale continua.

Si ricorda che l’unico canale attivo per ricevere assistenza è il contact center della piattaforma. Ogni richiesta di assistenza in merito alle iscrizioni all’ambiente online riceverà un riscontro diretto da parte dell’Indire nel minor tempo possibile. L’email di conferma iscrizione non è istantanea e arriverà entro 24 ore dalla registrazione. La procedura di registrazione può essere attivata, senza scadenze, anche nelle prossime settimane. L’ambiente online resterà a disposizione dei docenti fino alla fine del mese di luglio.

Si fa presente che al momento le iscrizioni sono aperte solo per i docenti neoassunti. I tutor potranno iscriversi all’ambiente solo in seguito, a partire dalla data che verrà comunicata sul sito “Docenti neoassunti a.s. 2015/16″.

Confidando nella consueta collaborazione per la diffusione della presente nota a tutti gli interessati, porgo cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

AG/GP

Referente del procedimento:
Antonella Giannellini – Gisella Persico
Tel. 035-284-220 – 228 –  Fax 035.242.974
Mail: giannellini@istruzione.bergamo.it – persico@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano