Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Volontariato e solidarietà, martedì 19 marzo presso l’ISIS “Galli” incontro per gli studenti delle scuole superiori

Martedì 19 marzo 2013 alle 8.45 presso l’ISIS “Galli” incontro per gli studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia sui temi del volontariato e della solidarietà.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Cittadinanza e costituzione – Genitori – Prevenzione bullismo – Scuola volontariato
– Musica, Arte, Teatro e cinema – Valutazione
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.2486/C35.a
Bergamo, 12 marzo 2013

Ai Dirigenti delle scuole di secondo grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti d’istituto per i progetti scuola-volontariato
Agli Studenti del triennio finale delle scuole superiori
e p.c. allo Sportello Provinciale Scuola-Volontariato
Al CSV-Centro Servizi Volontariato di Bergamo
Alla Caritas Diocesana Bergamasca
Alla Consulta Provinciale Studentesca

Oggetto: Volontariato e solidarietà, martedì 19 marzo 2013 a Bergamo presso l’ISIS “Guido Galli” incontro degli studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia

Proseguono gli incontri mensili  del percorso formativo per gli studenti degli istituti superiori di Bergamo e provincia sui temi del volontariato e della solidarietà. Il quarto incontro avrà luogo martedì 19 marzo. Il terzo incontro (19 febbraio) ha avuto come momento centrale l’intervento di don Claudio Visconti, direttore della Caritas diocesana bergamasca , sul tema delle nuove povertà ed emarginazioni nella bergamasca: una testimonianza forte e coinvolgente, rielaborata poi nei lavori di gruppo coordinati da operatori Caritas. Nell’ incontro del 19 febbraio sono stati anche approfonditi alcuni aspetti del progetto di solidarietà con Poggio Rusco, comune del mantovano gravemente danneggiato dal terremoto del maggio 2012. Il progetto prevede una raccolta di fondi a favore della scuola primaria, resa inagibile dal sisma. Il concorso scolastico “Obiettivo Volontariato”, ormai giunto alla fase finale, contempla la produzione di un “calendario della solidarietà”, la cui vendita contribuirà alla raccolta fondi a favore del progetto. Il progetto ha vissuto nelle ultime settimane tappe significative, a partire dall’incontro del vicesindaco di Poggio Rusco con gli studenti delle scuole superiori bergamasche (18 gennaio). Il comune infatti è stato recentemente visitato dal dirigente dell’Ufficio Scolastico di Bergamo dott.ssa Graziani, che ha incontrato le istituzioni e ha preso atto della grave situazione determinata dal sisma, con particolare riferimento allo stato degli edifici pubblici e delle scuole. A Poggio Rusco, poi, opera da mesi con un articolato progetto la Caritas diocesana bergamasca. Inoltre è in fase di svolgimento un gemellaggio tra l’IIS “Turoldo” di Zogno e il comune di Poggio Rusco, con significativi interventi di solidarietà in loco messi in atto da docenti e studenti. 

L’incontro in programma martedì 19 marzo prevede non solo la messa a fuoco di alcuni aspetti relativi al citato progetto di solidarietà a favore di Poggio Rusco, ma anche il significativo intervento di rappresentanti di associazioni di volontariato presenti sul territorio bergamasco, che guideranno gli studenti nell’”esplorazione e nel racconto di esperienze di solidarietà vissute o ancora in fase di progetto. Durante l’incontro si svolgerà la premiazione ufficiale del citato concorso fotografico per le scuole “Obiettivo Volontariato”, con la proclamazione dei vincitori. 

L’incontro, destinato agli studenti delle scuole superiori statali e paritarie di Bergamo e provincia, si terrà dalle ore 8.45 alle ore 12.00 a Bergamo presso l’aula magna dell’ISIS “Guido Galli”, via Gavazzeni 37, Bergamo.
L’invito è rivolto a tutti gli studenti realmente sensibili al tema del volontariato e della solidarietà, e in particolare agli studenti dei “Punti Scuola-Volontariato” attivi o in via di formazione presso diversi Istituti Superiori e agli studenti che già hanno partecipato alle prime due  riunioni. Sono invitati anche i docenti referenti d’istituto per i progetti scuola-volontariato.

Il programma dell’incontro è il seguente:

  • 8.45-9.00 Accoglienza. A seguire (9.00-11.45):
  • Incontro-testimonianza con rappresentanti di associazioni di volontariato e successivi gruppi di lavoro
  • Progetto di solidarietà con le popolazioni della provincia di Mantova colpite dal terremoto: organizzazione raccolta fondi (coinvolgimento delle scuole, modalità, tempi)
  • Concorso fotografico “Obiettivo Volontariato”: cerimonia di premiazione
  • Rilevazione progetti di volontariato avviati nelle scuole: aggiornamento sui dati raccolti tramite la scheda inviata a tutti gli istituti superiori
  • 12.00 Conclusione  

I lavori saranno coordinati dai rappresentanti dello Sportello provinciale Scuola-Volontariato.
Possono partecipare all’incontro non più di cinque studenti per Istituto. Adesioni a cura della scuola entro lunedì 18 marzo esclusivamente on line sul sito www.formistruzionelombardia.it/bergamo al link “Volontariato e solidarietà, incontro studenti scuole superiori 19 marzo 2013” (indicare il nominativo dei partecipanti).
Si sottolinea l’importanza di tale incontro. I Sigg. Dirigenti scolastici sono cortesemente invitati ad autorizzare gli studenti a partecipare alla riunione. Sono altresì invitati a consegnare la presente comunicazione al docente referente d’istituto per i progetti scuola-volontariato.
Si precisa che l’incontro è a tutti gli effetti attività didattica e formativa. Si raccomanda pertanto ai partecipanti di garantire la propria presenza fino al termine dei lavori (ore 12.00).
Per informazioni: Ufficio Scolastico Territoriale X-Bergamo, tel. 035 284211

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano