“Legalità: ci sto dentro”. Per le scuole superiori incontri con testimoni. 11 e 15 aprile 2016
Per il progetto “Misericordia io voglio” l’11 aprile ore 14.30, Bergamo, Università degli Studi (S. Agostino) incontro-dibattito con Antonio Calabrò e Ivo Lizzola. Il 15 aprile ore 9.30, Bergamo, Seminario Vescovile, con Rita Borsellino e Nando Pagnoncelli. Adesioni on-line.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 2401/C.35.a
Bergamo, 1 marzo 2016
Ai Dirigenti delle scuole secondarie di 2° grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti per i temi Legalità, Cittadinanza, Costituzione
e p.c. a Centro Studi Paolo Borsellino, Fondazione Papa Giovanni,
Oratorio di Borgo S. Caterina, Comune di Bergamo, Provincia di
Bergamo, Consulta provinciale Studentesca
Si conferma (v. circolare Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 1063/C.35.a del 4-2-2016) che lunedì 11 aprile e venerdì 15 aprile 2016 avranno luogo due significativi incontri di approfondimento per gli studenti delle scuole superiori sul tema della legalità e della lotta alle mafie:
a- lunedì 11 aprile 2016, ore 14.30 -17.30, a Bergamo, Università degli Studi, Nuova Aula Magna-ex Chiesa di Sant’Agostino, “Parole di legalità. Libertà e regole per la crescita culturale ed economica”: incontro-dibattito con lo scrittore Antonio Calabrò e con Ivo Lizzola, docente di pedagogia sociale all’Università di Bergamo
b- venerdì 15 aprile 2016, ore 9.30-12.30, a Bergamo, auditorium del Seminario Vescovile Giovanni XXIII (via Arena 11), “Legalità e giustizia nel vissuto dei cittadini”: incontro con Rita Borsellino, presidente del Centro Studi Paolo Borsellino e con Nando Pagnoncelli, amministratore delegato di Ipsos Italia.
Gli incontri – promossi dal Centro Studi Paolo Borsellino di Palermo, dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII e dall’Oratorio di Borgo S. Caterina (Bergamo) in collaborazione con il Comune di Bergamo, la Provincia e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – rientrano in un più vasto programma di iniziative dal titolo “Legalità: ci sto dentro” (progetto “Misericordia io voglio”).
Adesioni esclusivamente on line a cura delle scuole. Incontro 11 aprile: compilare il modulo al link https://goo.gl/n6ycG2 Incontro 15 aprile: modulo al link https://goo.gl/nC46n3
Per accedere non utilizzare Internet Explorer perché obsoleto; l’unica versione compatibile è Internet Explorer EDGE. Si precisa che il collegamento funziona correttamente con i browser Firefox o Google Chrome; è quindi necessario copiare il link ed inserirlo nella barra degli indirizzi di Firefox o Google Chrome.
Le adesioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it