Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Un logo per ricordare Giovanni XXIII

L’11 ottobre 2011 al Seminario vescovile di Bergamo cerimonia di premiazione del concorso regionale “Un logo per ricordare Giovanni XXIII” rivolto agli studenti delle scuole superiori lombarde. Le scuole devono segnalare il numero complessivo dei partecipanti alla cerimonia. Prevista anche la mostra didattica su Papa Giovanni XXIII indicata per tutte le scuole (11 ottobre – 11 novembre).

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Pof e progettazione didattica
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 23940/C38a
Bergamo, 26 settembre 2011

Ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, della Lombardia

Ai dirigenti scolastici di tutte le scuole bergamasche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, di Bergamo e provincia

LORO SEDI

e p.c. alla Fondazione Papa Giovanni XXIII, Bergamo

Oggetto: Premiazione vincitori concorso regionale Un logo per ricordare Giovanni XXIII e mostra didattica. Bergamo, 11 ottobre 2011

Martedì 11 ottobre 2011, in occasione del 49º anniversario dell’apertura dei lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II, al Seminario Vescovile di Bergamo (via Arena 6, Bergamo Alta) avrà luogo la cerimonia di premiazione del Concorso regionale “Un logo per ricordare Giovanni XXIII” rivolto agli studenti delle scuole superiori della Lombardia, bandito lo scorso gennaio dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo e da questo Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Questo il programma della cerimonia: ore 9.30 arrivo degli studenti e degli ospiti, e accoglienza nell’aula magna di teologia del Seminario; ore 10 saluti del vicario generale della Diocesi di Bergamo monsignor Davide Pelucchi, del dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Patrizia Graziani, del presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII Marco Roncalli; ore 10.15 prolusione su Papa Giovanni XXIII a cura del direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII don Ezio Bolis; ore 10.30 filmato su Papa Giovanni XXIII; ore 10.40 video dei loghi elaborati dagli studenti in concorso; ore 10.50 intervento dei componenti della commissione giudicatrice degli elaborati; ore 11 premiazione degli studenti; ore 11.15 saluti finali e presentazione della mostra didattica interattiva su Papa Giovanni XXIII allestita negli spazi adiacenti l’aula magna di teologia del Seminario; ore 11.30 circa termine della cerimonia.

Gli studenti partecipanti al concorso, i docenti referenti, i dirigenti scolastici, le famiglie degli studenti sono tutti invitati alla cerimonia. Considerata l’importanza e la significatività dell’evento, si estende l’invito alle classi di appartenenza degli studenti in concorso ed a quanti vorranno partecipare all’evento, dalla significativa rilevanza didattica.

 

Per motivi organizzativi si pregano gli Istituti Scolastici di segnalare entro il 4 ottobre all’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (e-mail benetti@istruzione.bergamo.it e capezzuto@istruzione.bergamo.it) il numero complessivo dei partecipanti alla cerimonia dell’11 ottobre 2011.

La commissione giudicatrice ha deliberato all’unanimità i primi tre loghi classificati e tre menzioni speciali. I nominativi dei sei studenti verranno resi noti durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti meritori. Il concorso regionale “Un logo per ricordare Giovanni XXIII” ha invitato gli studenti di tutte le scuole superiori della Lombardia a elaborare entro il 30 aprile 2011 un logo per la Fondazione Papa Giovanni XXIII. Il logo doveva ricordare, con immediatezza e forte capacità comunicativa, la figura e l’opera del grande pontefice, richiamando i tratti che hanno caratterizzato il suo pontificato e tutta la sua opera pastorale: l’amore per l’unità, il senso di fratellanza universale, l’impegno per la pace, la bontà, l’apertura al prossimo. Sono stati circa duecento gli elaborati pervenuti da diverse scuole superiori lombarde. Notevole la varietà delle tecniche utilizzate: dipinti, disegni, elaborazioni grafiche, fotografie, anche con rielaborazioni al computer e contaminazioni con altre tecniche.

In occasione della cerimonia verrà inaugurata la mostra didattica interattiva su Papa Giovanni XXIII, allestita negli spazi adiacenti l’aula magna di teologia del Seminario Vescovile di Bergamo (via Arena 6, Bergamo Alta). Ricco materiale documentario, anche multimediale, illustrerà la figura di Angelo Roncalli come alunno, docente e, infine, come pontefice. La mostra è indicata per le scuole di ogni ordine e grado. Apertura dall’11 ottobre all’11 novembre 2011, da lunedì a venerdì. Orari per visite guidate scolaresche: 09.30-12.30. Prenotazione obbligatoria per visite guidate di classi e gruppi di studenti (tel. 035/286309, signora Rita Mazzoleni c/o Seminario di Bergamo).

La presente circolare è reperibile anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti e Teresa Capezzuto
Tel. 035-284-211 – 035-284-335 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it e capezzuto@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano