Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Mobilità personale docente, educativo ed ATA – a.s. 2014-15 – Indicazioni operative – modulistica interna

Mobilita personale scolastico a.s. 2014-15 – Indicazioni operative e modulistica interna, tabelle di vicinorietà.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area A – Gestione delle Risorse Umane della Scuola
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 2369/B14a -U
Bergamo, 11 marzo 2014

Ai dirigenti scolastici
delle istituzioni scolastiche di ognin ordine e grado statali della provincia

E p. c. All’ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio VI – Milano

Alle organizzazioni sindacali provinciali

Oggetto: Mobilità personale docente, educativo ed ATA – anno scolastico 2014/2015 – Indicazioni operative

In riferimento agli artt. 10, 18 e 25 dell’O.M. n. 32 del 28.02.2014, Prot. n. 214, sulla mobilità, relativi agli adempimenti di competenza delle segreterie scolastiche, con la presente nota si intendono evidenziare alcuni aspetti particolarmente rilevanti ai fini della corretta partecipazione alle operazioni di mobilità del personale docente, educativo ed ATA.

Tutto il personale docente ed ATA immesso in ruolo con decorrenza giuridica 01.09.2013, al fine di ottenere la sede di titolarità, è tenuto a presentare domanda di mobilità fissata al 29.03.2014 per il personale docente ed educativo ed al 09.04.2014 per il personale ATA, in caso contrario sarà trasferito d’ufficio con punti zero.

Le domande di mobilità del personale docente  ed ATA, ad eccezione del personale educativo,  dovranno essere compilate esclusivamente on-line e trasmesse via web alla scuola di servizio o in mancanza all’Ambito territoriale di appartenenza . A tal fine con nota MIUR n. 511 del 18.02.2014 sono state date indicazioni sull’utilizzo di tale modalità. Tale procedura è consentita esclusivamente per le domande volontarie presentate entro il termine di scadenza. Pertanto le domande del personale dichiarato soprannumerario dopo la scadenza del termine o del personale destinatario di nomina giuridica a tempo indeterminato individuato successivamente al termine di presentazione delle domande di mobilità dovranno essere presentate su modello cartaceo.

Il personale educativo deve redigere le domande, sia di trasferimento che di passaggio, in conformità degli allegati A) e B) e saranno trasmesse in ORIGINALE al competente Ufficio Organici e Mobilita’, con consegna a mano, entro la data del 04 aprile p. v.

Successivamente alla data di scadenza per la presentazione delle domande, non sarà  più consentito integrare o modificare la documentazione allegata.

In nessun caso l’Ufficio scrivente procederà alla regolarizzazione/integrazione di documentazioni e/o dichiarazioni.

Al fine di agevolare la compilazione delle domande di mobilità, in aggiunta agli allegati all’O.M., è possibile utilizzare gli allegati predisposti dall’Ufficio.

Per quanto riguarda alcuni punti del CCNI sulla mobilità, si evidenzia che nell’ambito dei trasferimenti la precedenza di cui all’art.33 c.5 e 7 della L. 104/92 viene riconosciuta alle condizioni espressamente indicate nel CCNI 26-2-2014 -art.7 – sistema delle precedenze comuni – punto V, a cui si rimanda per un’attenta lettura.

Nei trasferimenti interprovinciali è riconosciuta la precedenza L. 104/92 ai soli genitori, anche adottivi, o a chi, individuato dall’autorità giudiziaria competente, esercita legale tutela e al coniuge del disabile in situazione di gravità obbligati all’assistenza.

Il figlio che assiste un genitore in situazione di gravità pur non usufruendo della precedenza art.7 punto V, non rientra nel blocco triennale previsto dalla L.128 del 8.11.2013 e può partecipare alle operazioni di mobilità interprovinciale. La precedenza potrà essere usufruita esclusivamente nelle operazioni di mobilità annuale.

Il diritto all’attribuzione del punteggio “una tantum” (punti 10 per il personale docente – punti 40 per il personale ATA) deve essere attestato con dichiarazione personale, analoga al modello riportato negli allegati della predetta ordinanza o a quello predisposto nell’area POLIS o al modello allegato alla presente, nel quale si elencano gli anni in cui non è stata presentata la domanda di mobilità volontaria in ambito provinciale alle condizioni previste nella tabella di valutazione e secondo le precisazioni riportate nella nota 5 ter della predetta tabella allegata al CCNI.

Il diritto al rientro nella scuola o comune di precedente titolarità per il personale trasferito d’ufficio negli ultimi otto anni è riconosciuto a condizione che l’interessato interessato abbia presentato, ogni anno successivo al trasferimento d’ufficio, l’istanza di mobilità per il rientro nella ex scuola di titolarità. Detta precedenza deve essere attestata con dichiarazione personale analoga al modello riportato negli allegati della predetta ordinanza o a quello predisposto nell’area POLIS o al modello allegato alla presente.

Tutto il personale che presenta domanda di passaggio di ruolo o di profilo deve dichiarare il superamento del periodo di prova ed il possesso dell’abilitazione o l’idoneità richiesta.

Per quanto riguarda i servizi valutabili si evidenzia che:

  • E’ fatto salvo il riconoscimento del servizio prestato fino al 31.8.2008 nelle scuole paritarie primarie che abbiano mantenuto lo status di parificate congiuntamente a quello di paritarie e del servizio comunque prestato nelle scuole paritarie dell’infanzia comunali. Tali condizioni dovranno essere riportate  nella dichiarazione personale.
  • Il servizio prestato nelle scuole materne non statali (ad eccezione di quelle gestite da Enti Pubblici – I.P.A.B.-) non  è valutabile a meno che non sia già stato valutato in carriera. Tale condizione dovrà essere documentata con dichiarazione da cui risulti il numero e la data del decreto di carriera con il quale tale servizio è stato riconosciuto.

Richiamando le disposizioni di cui all’art. 4 dell’O.M. –documentazione delle domande – si raccomanda l’attenta verifica da parte delle Istituzioni Scolastiche della corrispondenza dei titoli e servizi dichiarati nel modulo di domanda con gli allegati a corredo della domanda medesima. Particolare attenzione dovrà essere posta alle dichiarazioni rese in autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 e succ. modificazioni ed integrazioni. Le dichiarazioni dei titoli, servizi o situazioni personali devono contenere tutti gli elementi utili per la valutazione non essendo consentite dichiarazioni incomplete, generiche  o sintetiche tipo “servizi vari” o “totale giorni”. In tali casi l’istituzione scolastica inviterà formalmente gli interessati a completare le dichiarazioni prima della scadenza del termine di presentazione delle domande.

Le istituzioni scolastiche, dopo le verifiche di competenza, invieranno le domande via web provvedendo, altresì, a trasmettere solamente le certificazioni cartacee ((ad esempio: certificazioni attestanti la precedenza L.104/92, etc..) con consegna a mano o con raccomandata all’Ufficio Territoriale competente subito dopo la scadenza della presentazione delle domande da parte degli interessati. Per la scuola dell’infanzia la documentazione dovrà essere consegnata a mano entro il 03 aprile p.v.

Con apposita comunicazione, inviata per e-mail all’indirizzo di posta elettronica ministeriale dell’istituzione scolastica (dominio: istruzione.it), le SS.LL. saranno invitate a stampare le lettere di notifica, utilizzando gli appositi percorsi e, dopo aver controllato che in calce alle stesse sia indicata l’avvenuta convalida di quest’Ufficio, provvederanno alla contestuale notifica agli interessati.

Si coglie l’occasione per invitare le SS.LL. a rendere disponibile la graduatoria d’istituto entro la data fissata dalla predetta O.M. sulla mobilità, al fine di individuare tempestivamente gli eventuali soprannumerari in Organico di Diritto per l’a.s. 2014-2015. Per la scuola dell’infanzia la graduatoria dovrà essere pubblicata in tempo utile per l’individuazione dei perdenti posto considerato che il termine per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è fissato al 11 aprile 2014..

Per quel che concerne il personale soprannumerario di posti DOP, poiché quest’Ufficio è tenuto ai sensi dell’art. 23 lettera B del CCNI concernente la mobilità a formulare, distintamente per classe di concorso, una graduatoria di tutti i docenti della provincia titolari sulle DOP, si rammenta alle SS.LL. di invitare gli interessati a compilare e presentare l’apposita scheda allegata all’O.M. modello J/ 11 per i docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Su tali schede le SS.LL. dovranno apporre i relativi punteggi analitici con il totale e dichiarare nell’apposita casella della scheda se l’interessato ha prodotto o meno domanda di trasferimento.

Nel caso in cui il docente non compili la scheda la stessa sarà compilata d’ufficio dalle SS.LL. attribuendo il punteggio in base alla documentazione esistente agli atti della scuola.

Le predette schede dovranno essere spedite o consegnate all’ufficio organici secondaria di II grado entro il 5 aprile 2014.

Si prega pubblicare all’albo dell’istituzione scolastica e di notificare la presente a tutto il personale interessato.

Si ringrazia per collaborazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Personale Docente

Allegato D  – Dichiarazione dei servizi

Allegato F  – Continuità di servizio

ALLEGATO-J.11-DOP-2-GRADO
Titolo: ALLEGATO-J.11-DOP-2-GRADO (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-j-11-dop-2-grado-2.doc
Dimensione: 37 KB
DICH-PERSONALE-cumulativa-L-104
Titolo: DICH-PERSONALE-cumulativa-L-104 (0 click)
Etichetta:
Filename: dich-personale-cumulativa-l-104-2.doc
Dimensione: 33 KB
DICHIARAZIONE-PERSONALE-CUMULATIVA-DOCENTI
Titolo: DICHIARAZIONE-PERSONALE-CUMULATIVA-DOCENTI (0 click)
Etichetta:
Filename: dichiarazione-personale-cumulativa-docenti-2.doc
Dimensione: 52 KB

Personale Educativo

Allegato A Personale educativo 2014
Titolo: Allegato A Personale educativo 2014 (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-a-personale-educativo-2014.pdf
Dimensione: 8 KB
Allegato B Personale educativo 2014
Titolo: Allegato B Personale educativo 2014 (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-b-personale-educativo-2014.pdf
Dimensione: 10 KB
DICHIARAZIONE-PERSONALE-CUMULATIVA-DOCENTI
Titolo: DICHIARAZIONE-PERSONALE-CUMULATIVA-DOCENTI (0 click)
Etichetta:
Filename: dichiarazione-personale-cumulativa-docenti-2.doc
Dimensione: 52 KB

Personale ATA

ALLEGATO-D-ATA
Titolo: ALLEGATO-D-ATA (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-d-ata-2.doc
Dimensione: 55 KB
ALLEGATO-E-_-ATA
Titolo: ALLEGATO-E-_-ATA (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-e-_-ata-2.doc
Dimensione: 26 KB
DICH-PERSONALE-cumulativa-ATA
Titolo: DICH-PERSONALE-cumulativa-ATA (0 click)
Etichetta:
Filename: dich-personale-cumulativa-ata-2.doc
Dimensione: 43 KB

Bollettini Ufficiali

Link al sito del MIUR

Tabelle di vicinorietà:

Link

Ns/ns
Per Informazioni

  • Savino Nota – Scuola Infanzia, primaria e personale educativo
    Tel. 035-284-331- fax 035-242974
    Mail:  savino.nota@istruzione.it
  • Antonio Stellabotte – Scuola secondaria di I grado
    Tel. 035-284259 – fax 035-242974
    Mail: antonio.stellabotte.bg@istruzione.it
  • Angela Sorda – Scuola secondaria di II grado
    Tel. 035-284313 – fax 035-242974
    Mail: sorda@istruzione.bergamo.it
  • Maria Gamba – Personale ATA
    Tel. 035-284106 – fax 035-242974
    Mail: maria.gamba.bg@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano