Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Caccia ai tesori di Città Alta. Il 27 ottobre manifestazione orienteering

Il 27 ottobre 2011 con ritrovo alle 8.30 in Piazza Vecchia manifestazione promozionale orienteering “Caccia ai tesori di Città Alta” per gli studenti frequentanti gli istituti secondari di primo e secondo grado. Premiazioni finali. Iscrizioni entro il 22 ottobre.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ed. Fisica e sportiva
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 23614
Bergamo, 19 settembre 2011

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di primo e secondo grado

Ai docenti referenti educazione stradale

Oggetto: Manifestazione promozionale “Caccia ai tesori di Città Alta”

La Commissione Organizzatrice Provinciale (COP), in collaborazione con il delegato Provinciale F.I.S.O. e l’Associazione “Agorosso” S.Alessandro Orienteering, organizza la manifestazione promozionale in oggetto riservata agli alunni, d’ambo i sessi, iscritti e frequentanti gli Istituti Secondari  di 1° e 2° grado.

Giovedì 27 ottobre  2011 ritrovo ore 8.30  Piazza Vecchia – Città Alta – Bergamo

La prova è a squadre, anche miste, senza distinzione di categorie: ogni squadra è composta da tre concorrenti (sono ammesse anche tre coppie).

Al pre-via ogni squadra riceverà tre cartine con gli stessi punti e tre cartellini “testimone”; i concorrenti hanno a disposizione 5 minuti per decidere come distribuirsi i punti da trovare; al via, simultaneo per tutte le squadre partecipanti, tutti e tre i componenti della squadra partiranno, ognuno diretto ai rispettivi punti assegnati; i concorrenti di ogni squadra si ritroveranno all’ultimo punto e dovranno raggiungere l’arrivo tenendosi per mano e consegnare i tre cartellini.

Non sono previste lanterne e punzonatrici ma il testimone sarà costituito da domande a cui i concorrenti saranno in grado di rispondere solo se si troveranno sul punto indicato in cartina (esempio: qual è il numero civico di questa casa, la targa ti dice chi è nato in questo palazzo, ecc..); i concorrenti dovranno essere per questo muniti di penna o matita.

TRAIL-O: E’ prevista una prova classica per disabili anche in carrozzella (numero illimitato di iscritti).

ISCRIZIONI: ogni scuola può iscrivere un massimo di 6 squadre (18 concorrenti o 36 se in coppia).Le iscrizioni non prevedono l’indicazione dei nomi ma solo il numero di squadre partecipanti per ogni scuola. L’iscrizione dei disabili dovrà indicare il nome dell’allievo e dell’accompagnatore. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro giovedì 22 ottobre 2011  esclusivamente a info@agorosso.it .

ASSISTENZA SANITARIA e ASSICURAZIONE: gli alunni devono essere in possesso del “certificato di stato buona salute” per la pratica sportiva non agonistica a norma del D.M. 28.02.83.

CARTA: carta aggiornata in scala 1:5.000 (in caso di pioggia procurarsi busta di plastica).

PROGRAMMA:

Ritrovo e conferma degli iscritti dalle 8.30 alle 9.15 in Piazza Vecchia.
Ore 9.30 partenza disabili.
Ore 9.35 pre-partenza Medie; ore 9.40 partenza Medie.
Ore 9.45 pre-partenza Superiori; ore 9.50 partenza Superiori.
Termine ultimo per portare a termine la gara ore 11.30.
Ore 12.00 premiazioni.

SERVIZI: non sono previsti spogliatoi. I servizi  igienici pubblici sono presso la piazza della Cittadella. Non è previsto il ristoro al termine della gara.

COMUNICATO GARA: per ulteriori informazioni fare riferimento ai siti  www.educazionefisicabergamo.it e www.agorosso.it

PREMIAZIONI: Al termine della manifestazione saranno premiate le prime tre squadre delle Scuole Medie e le prime tre squadre degli Istituti Superiori.

MALTEMPO: la manifestazione si svolgerà in ogni caso.

Il dirigente
Patrizia Graziani

SC

Responsabile del procedimento: Prof.ssa Simonetta Cavallone
Tel. 035-284-114 fax 035-243-048
email coord.ef.bg@libero.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano