Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Sanpellegrino Festival nazionale di poesia per e dei bambini – Anno 2011

Il Comune di San Pellegrino Terme promuove, affidandone l’organizzazione e la gestione al Centro storico culturale della Valle Brembana Felice Riceputi, la seconda edizione del Sanpellegrino Festival nazionale di poesia per e dei bambini Anno 2011, con il patrocinio anche dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Progetto comunicazione – rapporti con la stampa – buone pratiche delle scuole
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 23550/C38a
Bergamo, 19 settembre 2011

Ai dirigenti scolastici e ai docenti
scuole primarie, secondarie di primo grado, istituti comprensivi statali e paritari, di Bergamo e provincia

Ai docenti di lettere

Ai docenti referenti per i progetti di lettura

LORO SEDI

e p.c. Sanpellegrino Festival nazionale di poesia per e dei bambini 

Oggetto: Sanpellegrino Festival Nazionale di Poesia per e dei Bambini – Anno 2011

Il Comune di San Pellegrino Terme promuove, affidandone l’organizzazione e la gestione al Centro Storico Culturale della Valle Brembana “Felice Riceputi”, la seconda edizione del Sanpellegrino Festival Nazionale di Poesia per e dei Bambini Anno 2011, che ha il patrocinio anche di questo Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (Ufficio X di Bergamo dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia).

Si tratta di una iniziativa dalla significativa valenza didattica, che intende essere una occasione per scuole e famiglie per contribuire a diffondere il gusto della lettura e stimolare i bambini ad esprimere il mondo della loro fantasia e dei loro sentimenti anche attraverso poesie e filastrocche.

Sono invitati a partecipare, guidati dai docenti, gli studenti dagli otto agli undici anni d’età frequentanti le classi terze, quarte, quinte della scuola primaria e la classe prima della scuola secondaria di primo grado, e gli adulti che amano leggere e comporre poesie.

Il Festival sarà l’occasione per i bambini di incontrare due importanti autori di libri scritti per loro e di esercitarsi nella composizione di testi poetici. La manifestazione avrà un ambito nazionale, perciò tutti i bambini potranno concorrere presentando le poesie, le rime o le filastrocche composte individualmente o in gruppo. La spedizione dei testi per posta o tramite mail è prevista entro sabato 12 novembre 2011.

Per le otto scuole scelte come giuria popolare del festival  è previsto un incontro specifico dei poeti ospiti Giusi Quarenghi e Pietro Formentini con le classi, un corso di formazione per i docenti e la partecipazione allo spettacolo tratto dalle poesie di Giusi Quarenghi “E sulle case il cielo”.

Dal bando in allegato è possibile avere le informazioni nei dettagli sulle modalità di partecipazione. L’adesione al Festival è gratuita. Sono previsti premi sia per gli autori, sia per la scuola che ottiene i migliori risultati. La sera di sabato 3 dicembre 2011 si svolgeranno le premiazioni.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito internet  www.culturabrembana.com/sanpellegrinofestival oppure rivolgendosi direttamente al coordinatore dell’iniziativa, Bonaventura Foppolo, tel. 338/2116550 – e-mail bonaventura.foppolo@gmail.com    

La presente documentazione è reperibile anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

BANDO FESTIVALPOESIA 2011
Titolo: BANDO FESTIVALPOESIA 2011 (0 click)
Etichetta:
Filename: bando-festivalpoesia-2011.pdf
Dimensione: 204 KB
scheda-adesione-classe per singoli 2011
Titolo: scheda-adesione-classe per singoli 2011 (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-adesione-classe-per-singoli-2011.doc
Dimensione: 33 KB
scheda-adesione-gruppi 2011
Titolo: scheda-adesione-gruppi 2011 (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-adesione-gruppi-2011.doc
Dimensione: 30 KB
scheda-adesione-singolo 2011
Titolo: scheda-adesione-singolo 2011 (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-adesione-singolo-2011.doc
Dimensione: 28 KB

Locandina

TC
Responsabile del procedimento: Prof.ssa Teresa Capezzuto
Tel. 035-284-335
email: capezzuto@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano