Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Volontariato e solidarietà, il 15 marzo 2012 incontro studenti scuole superiori

All’Istituto superiore Galli di Bergamo, via Gavazzeni 37, il 15 marzo 2012 ore 8.15-12 quarto incontro del percorso formativo promosso dallo Sportello Scuola-Volontariato, percorso che vede protagonisti gli studenti delle scuole superiori bergamasche. Invitati anche i docenti referenti d’istituto per il volontariato.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Cittadinanza e costituzione – Prevenzione bullismo – Scuola volontariato
Musica, Arte, Teatro e cinema – Valutazione
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.2267/C38.a
Bergamo, 01 marzo 2012

Ai Dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti d’istituto per i progetti scuola-volontariato
Agli Studenti del triennio finale delle scuole superiori

e p.c. Allo Sportello Provinciale Scuola-Volontariato
Al CSV-Centro Servizi Volontariato di Bergamo
Alla Caritas Diocesana Bergamasca
Alla Consulta Provinciale Studentesca

Oggetto: Progetti scuola-volontariato e iniziative di solidarietà: giovedì 15 marzo 2012 a Bergamo presso l’ISIS “Guido Galli” incontro degli studenti delle scuole superiori

Giovedì 15 marzo 2012 dalle ore 8.45 alle 12.00 a Bergamo presso l’aula magna dell’ISIS “Guido Galli”, via Gavazzeni 37, si ritroveranno gli studenti delle scuole superiori statali e paritarie interessati al tema del volontariato.
L’incontro fa parte del percorso formativo per studenti proposto dallo Sportello provinciale Scuola-Volontariato. Sono quattro gli incontri già svolti negli ultimi mesi: la “due giorni” di formazione a Lovere, l’incontro del 21 dicembre 2011 al Liceo Scientifico “Mascheroni”, quello svolto lo scorso 18 gennaio all’ ISIS “Galli” e l’incontro tenutosi al Collegio Vescovile Sant’Alessandro lo scorso 13 febbraio.
Sono particolarmente invitati all’incontro del 15 marzo gli studenti che già hanno partecipato ad almeno uno dei quattro citati incontri: l’intento, infatti, è quello di garantire continuità al positivo percorso intrapreso. L’invito è rivolto anche  ai docenti delle scuole di appartenenza dei ragazzi, in particolare ai docenti referenti d’istituto per il volontariato.
Possono partecipare non più di quattro studenti per istituto.
Il programma dell’incontro è il seguente: 8.45 Accoglienza; 9.00-9.15 presentazione della giornata e comunicazioni; 9.15-10.30 “Esperienze di volontariato e testimonianze”, a cura di rappresentanti di associazioni di volontariato; 10.30-10.45 pausa; 10.45-11.30 Gruppi di lavoro sulle tematiche trattate; 11.30-12.00 riunione plenaria: sintesi dei lavori di gruppo e informativa sul progetto di solidarietà – in via di realizzazione – a favore di una scuola di Genova danneggiata dalla recente alluvione. Attenzione particolare sarà dedicata al concorso creativo artistico/multimediale “Vestiamoci di Volontariato” organizzato insieme alla Consulta Studentesca, recentemente bandito e destinato alle scuole superiori e ai CFP.
I lavori saranno coordinati dai rappresentanti dello Sportello provinciale Scuola-Volontariato e dai due studenti responsabili del Gruppo Volontariato.
Le adesioni vanno effettuate – a cura della segreteria della scuola – entro martedì 13 marzo esclusivamente on line sul Portale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – A.T. di Bergamo, collegandosi al sito www.formistruzionelombardia.it/bergamo e cliccando sul link “Volontariato e solidarietà: incontro studenti scuole superiori 15 marzo 2012 ISIS Galli”. Non saranno ritenute valide le adesioni pervenute in altra forma (fax, mail, ecc.).
I Sigg. Dirigenti scolastici sono cortesemente invitati ad autorizzare gli studenti a partecipare alla riunione. Sono altresì invitati a consegnare la presente comunicazione al docente referente d’istituto per i progetti scuola-volontariato.
Si precisa che l’incontro è a tutti gli effetti attività didattica e formativa. Si raccomanda pertanto ai partecipanti di garantire la propria presenza fino al termine dei lavori (ore 12). Solo in via del tutto eccezionale è consentita l’uscita anticipata e solo dietro presentazione di autorizzazione firmata dal Dirigente scolastico.
I successivi incontri per gli studenti delle scuole superiori sul tema “volontariato e solidarietà” avranno luogo il 17 aprile e il 18 maggio 2012: le sedi e il programma dettagliato saranno resi noti con apposite comunicazioni.

E’ previsto infine, per l’inizio di giugno (data da stabilire) un evento destinato a tutte le scuole superiori e centrato sul tema del volontariato e della partecipazione responsabile. L’evento rappresenterà anche il momento di sintesi finale e di restituzione pubblica di tutte le azioni (concorso creativo, raccolta fondi, incontri nelle scuole) relative al progetto di solidarietà con le scuole della Liguria.
Per informazioni sull’incontro del 15 marzo e sui progetti scuola-volontariato in via di realizzazione: Ufficio Scolastico Territoriale X-Bergamo, tel. 035 284211.

Cordiali saluti

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano