Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Incontro e mostra per il Giorno del Ricordo alla scuola media di Mapello

Incontro (6 marzo) e mostra (6-14 marzo2015) – particolarmente indicati per gli studenti delle scuole secondarie e per i docenti che vorranno parteciparvi.

 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Comunicazione e informazione interna e esterna all’Ufficio Scolastico di Bergamo
rapporti con la stampa, buone pratiche scuole, lettura, storia, giornalismo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 2084/C.35.a
Bergamo, 2 marzo 2015

Ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli studenti scuole di ogni ordine e grado
statali e paritarie, di Bergamo e provincia – LORO SEDI

Oggetto: Incontro “L’esodo degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia” (6 marzo) e Mostra “Giorno del Ricordo” (6 – 14 marzo 2015) alla scuola media “Gelpi” di Mapello

Il 10 febbraio si è celebrato il “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Alla Scuola secondaria di primo grado “Piera Gelpi” di Mapello, via Ugo Foscolo n. 3, sono in programma un incontro e una mostra particolarmente indicati per gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e per i docenti che vorranno parteciparvi.

Venerdì 6 marzo alle 20.30, con ingresso libero, è previsto l’incontro sul tema: “L’esodo degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia” con Guido Rumici (storico) e le testimonianze di chi l’esodo l’ha vissuto. Verranno inoltre presentati gli elaborati delle classi IIIB e IIID premiati in Regione Lombardia, di cui si è già data notizia sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale nella sezione “Dalle scuole” (Link: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/falcone-bergamo-ic-mapello-premiazione-giorno-ricordo/).

Nell’occasione verrà inaugurata la Mostra “Giorno del Ricordo” a cura del Comitato di Bergamo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, visitabile presso l’atrio della scuola “Gelpi” di Mapello dal 6 al 14 Marzo 2015. Apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.30 – sabato dalle 8 alle 13.

Per ulteriori informazioni le scuole possono contattare la Scuola secondaria di primo grado “Piera Gelpi” di Mapello (tel. 035/908003 – email: bgic85600r@istruzione.it – web: www.icmapello.gov.it).

La presente comunicazione è reperibile sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Locandina
Titolo: Locandina (0 click)
Etichetta:
Filename: locandina-35.pdf
Dimensione: 795 KB

TC/
Referente del  procedimento: Teresa Capezzuto
Tel. 035-284-335    Fax  035 – 242-974
Mail: capezzuto@istruzione.bergamo.it

Ambiti territoriali (link esterni)