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Organico di Diritto Scuola Superiore II grado a.s. 2015-16

Apertura funzioni Organico di diritto della scuola secondaria di II grado. Acquisizione dati al Sistema Informativo e consegna dei modelli di proposta di organico entro il 20 marzo p.v.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area A – Gestione delle Risorse Umane della Scuola
Ufficio Movimenti, Organici Personale docente Scuole Secondarie di II grado
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 2077/ C.21.a
Bergamo, 2 marzo 2015

Ai Dirigenti Scolastici – Istituti Istruzione Secondaria II Grado – Loro Sedi

Alle Organizzazioni Sindacali Provinciali – Loro Sedi

All’albo

Oggetto: Apertura funzioni Organico di diritto della Scuola secondaria di II grado a.s. 2015/16

L’Ufficio III del MIUR, con nota prot. n. 724 del 25.02.2015 ha comunicato che sono disponibili le funzioni per l’acquisizione dei dati relativi agli alunni e alle classi degli Istituti secondari di Secondo grado per l’a.s. 2015/16.

Le funzioni resteranno per ragioni organizzative disponibili per le istituzioni scolastiche fino al 20 marzo p.v..

Come di consueto, il materiale informativo aggiornato per la trasmissione dei dati è disponibile sul portale dei servizi SIDI alla voce: Procedimenti Amministrativi/Organici/Guide Operative, la cui lettura preliminare si rende necessaria per procedere alla formulazione dell’Organico di diritto nonché alla trasmissione al SIDI dei dati stessi.

La normativa vigente in materia di formazione delle classi è costituita dal DPR n. 81 del 20 marzo 2009, che fissa criteri e parametri.

Si ribadisce, come nei decorsi anni scolastici, che rispetto ai parametri del DPR 81 non sono previste deroghe per problematiche legate all’edilizia e alla capienza delle aule, regolamentate da altra e diversa normativa (D.I. 1975 e L.n.23) né per le classi con la presenza di alunni con disabilità alle quali si applicano i medesimi parametri numerici del DPR 81.

Le problematiche degli alunni con disabilità verranno valutate in sede di assegnazione di organico di fatto di sostegno.

Il numero delle classi prime e le classi iniziali dei cicli successivi al primo biennio si determina sulla base del numero complessivo di alunni iscritti e indipendentemente dai diversi indirizzi presenti nell’istruzione tecnica, professionale e nei diversi percorsi liceali.

E’ possibile la costituzione di classi articolate purché il numero complessivo non sia inferiore a 27 alunni e con un minimo di 12 alunni per il gruppo minore, con esclusione delle classi iniziali e nei corsi IeFP.

Le classi intermedie sono costituite in numero pari a quello delle classi di provenienza degli alunni , purché siano formate con un numero medio di alunni non inferiore a 22, diversamente si procede alla ricomposizione delle classi (da art. 17 DPR 81).

In questa fase non è consentito considerare le iscrizioni degli studenti frequentanti gli IeFP che chiedono di passare nei percorsi tecnici o professionali. Tali iscrizioni potranno essere accolte dopo lo scrutinio o gli esami di qualifica e diploma IeFP, ossia non prima della metà del mese di giugno prossimo, come precisato nella nota 2885 del 17 febbraio 2014 dell’USR Lombardia.

Ricordato quanto sopra, al fine di acquisire gli elementi necessari per definire l’organico di diritto a.s. 2015-16, si invia il Mod.A che dovrà essere compilato per ciascuna istituzione scolastica e inviato via mail sorda@istruzione.bergamo.it entro il 20 marzo 2015.

Chi ritenesse più opportuno il confronto con l’Ufficio potrà consegnare personalmente i modelli, previo appuntamento, entro la stessa data.

Si richiama al riguardo la precisa responsabilità dirigenziale ex DPR 81/2009 art. 2, comma 6 e Legge 133/2008 art. 64 comma 5.

Ai percorsi di istruzione degli adulti, a decorrere dall’a.s. 2014-15, si applicano le disposizioni di cui al DPR 29 ottobre 2012, n. 263. Per le specifiche istruzioni si rinvia alla circolare n. 36 del 10.04.2014, prot. n. 1001 del Dipartimento per l’Istruzione.

I professionali serali e gli IeFP avranno necessità di inserimento manuale di tutto l’organico per cui si è predisposta una tabella ulteriore (MOD.C) per le scuole dove tali corsi sono previsti e sarà cura dell’Ufficio scrivente inserire i dati che verranno comunicati.

Le scuole che prevedono una variazione di orario nell’ambito dell’autonomia, dovranno compilare anche il MOD.D distinto per classi e per indirizzo; anche queste variazioni saranno apportate dall’Ufficio.

Per gli indirizzi che prevedono numerose atipicità (LI00, LI05, LI06,LI07, LI08, LI09, LI10, IP10, IPAG, IPAT, IPID) dovrà essere compilato il Mod B relativo all’allegato tecnico che sarà inserito dall’Ufficio.

Tutti i modelli allegati saranno inviati all’Ufficio scrivente entro la stessa data.

Si ritiene opportuno fornire di seguito alcune ulteriori indicazioni:

1– Per gli indirizzi di studio che presentano insegnamenti che trovano confluenza in più classi di concorso si rimanda alla nota MIUR prot. n.3119 del 1° aprile 2014, relativa alle “Attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative a tutti gli anni di corso degli istituti di II grado interessati al riordino”, la quale specifica che, dopo aver salvaguardato i titolari “il dirigente scolastico, d’intesa con l’Ufficio territoriale, e sulla base del parere del collegio docenti reso in coerenza con il POF provvederà ad attribuire la classe di concorso, assicurando una equilibrata distribuzione dei posti alle classi di concorso al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, evitando di assegnare tutte le ore ad una classe di concorso a discapito di altre (es. 51/A e 52/A – 47/A e 48/A ecc…). Nell’ottica dell’equilibrata distribuzione, le ore degli insegnamenti di lingua e letteratura italiana, lingua e cultura latina, storia e geografia del primo biennio del liceo classico, dovranno essere assegnate prioritariamente alla classe 52/A.

Si richiama la nota prot. n. 679 del 4 maggio 2012 relativamente all’attribuzione delle ore di geografia degli indirizzi “amministrazione, finanza e marketing” e “turismo” alla classe 39/A e solo in fase residuale, al fine di evitare la creazione di personale in esubero, anche ai titolari della 60/A. L’ora di geografia generale ed economica prevista dall’art 5, comma 1, del D.L. 12 settembre 2013, n. 104 convertito, con modificazione, dalla legge 8.11.2013 n. 128, è assegnata alla 39/A. In fase residuale, al fine di evitare la creazione di soprannumerarietà all’interno della istituzione scolastica, tali ore possono essere assegnate anche alla 50/A e 60/A

Per la classe di concorso A029, limitatamente ai licei sportivi, di cui al DPR 5 marzo 2013, n. 52, le ore non saranno elaborate dal sistema informativo ma dovranno essere acquisite puntualmente.

2- Per quanto attiene alla quota riservata all’autonomia si precisa che l’utilizzo di tale quota, da calcolare tenendo conto della proiezione sull’intero percorso quinquennale, non potrà comunque determinare esuberi di personale a ”regime”, e pertanto si renderà possibile solo in presenza di classi di concorso con posti o ore disponibili.

Si segnala la necessità del rispetto delle condizioni di attuazione della quota di autonomia previste dai Regolamenti di riordino degli istituti secondari superiori, soprattutto per quanto riguarda la percentuale di riduzione e l’impossibilità di sostituzione integrale delle singole discipline.

Ad ogni buon fine si elencano di nuovo le principali funzioni che le istituzioni scolastiche dovranno utilizzare per una corretta trasmissione dei dati, già utilizzate in passato e tuttora vigenti.

  1. alunni/classi;
  2. classi su classi di concorso atipiche;
  3. classi articolate su più indirizzi;
  4. alunni/squadre-classi di educazione fisica;
  5. Alunni disabili (Funzione 7);
  6. Gestione delle discordanze tra anagrafe alunni e organico di diritto.

Al riguardo si invitano i Dirigenti Scolastici ad assicurarsi che le funzioni di cui alle lettere E ed F, non sempre completamente utilizzate dalle scuole negli anni precedenti, vengano correttamente inserite al SIDI, agevolando in tal modo le operazioni di definizione dell’organico di diritto di ogni singolo Istituto.

In questa fase si ritiene opportuno segnalare l’esigenza di contenere l’offerta formativa che promuove lo studio diversificato delle lingue per rispondere alla richiesta di un esiguo numero di alunni. Infatti con il Decreto L.vo n.59/2004, concernente la riforma della scuola secondaria di primo grado che prevede l’introduzione della seconda lingua straniera, sono venuti meno i presupposti previsti dall’O.M. 332/96, per la costituzione di classi c.d. bilingue, finalizzati a garantire a gruppi di allievi meno numerosi la continuità di apprendimento della lingua della quale si era iniziato lo studio nella scuola media di primo grado.

Le SS.LL., per evitare la formazione di classi bilingue che, nel tempo, condurrebbero ad un inevitabile ingiustificato dispendio di risorse, provvederanno a costituire – già nell’attuale fase previsionale –unicamente classi omogenee formate cioè da un congruo numero di alunni, in linea con i parametri previsti per la formazione delle classi. Ciò al fine di assicurare una solidità dell’organico in tutto il percorso di studio.

Si richiama la responsabilità dei dirigenti scolastici affinché i dati comunicati nell’attuale fase di determinazione dell’organico di diritto per l’a.s. 2015/16 siano quanto più rispondenti al contesto che potrà presentarsi all’inizio del nuovo anno scolastico.

Per tale ragione assumono particolare rilevanza le serie storiche dei promossi e dei ripetenti effettivamente frequentanti.

Si raccomanda l’osservanza del termine suindicato, tenuto conto che i termini previsti non potranno subire alcuna modifica al fine di rispettare il cronoprogramma relativo al piano delle assunzioni.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Modelli OD 2015-16
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Per Informazioni
Angela Sorda
Tel. 035-284-330  – fax 035-242974
Mail: angela.sorda.bg@istruzione.it

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