Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Apertura funzioni acquisizioni dati organico diritto 2015-16 – Infanzia e primaria

Acquisizione dati organico diritto – scuola Infanzia e primaria a.s. 2015-16.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area A – Gestione delle Risorse Umane della Scuola
Scuola Infanzia, primaria e personale educativo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 2020/b.14.a
Bergamo, 27 febbraio 2015

Ai dirigenti scolastici
degli  istituti comprensivi statali della provincia

Ai dirigenti scolastici  dei C.P.I.A.

E p.c. Alle organizzazioni sindacali provinciali

All’albo

Oggetto: Apertura organico di diritto a.s. 2015-16. Scuola dell’infanzia e scuola primaria

Con nota prot. n. AOODGCASIS n. 723 del 25/2/2015, disponibile sulla INTRANET, il MIUR ha comunicato che dal 26 febbraio sono disponibili al SIDI le funzioni relative alla acquisizione dei dati degli organici di diritto per l’a.s. 2015-16 del personale di scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Le funzioni resteranno aperte alle istituzioni scolastiche fino al 7 marzo p.v.

Considerata la ristrettezza dei tempi per la verifica e validazione dei dati da parte dello scrivente ufficio, si chiede alle SS.LL. di voler provvedere ad acquisire al SIDI entro il più breve tempo possibile i dati degli alunni, delle classi della scuola infanzia e primaria così come comunicati con i modelli cartacei. La celerità nell’adempimento da parte di tutte le istituzioni scolastiche permetterà di chiudere le funzioni in anticipo rispetto al 7 marzo. Si fa presente, inoltre, che in caso di discordanza tra i dati cartacei e quelli acquisiti, saranno tenuti validi quelli rilevati al SIDI alla data di chiusura delle funzioni alle istituzioni scolastiche.

Si ricorda di provvedere anche alla gestione delle motivazioni delle discordanze tra Anagrafe Alunni e organico di diritto.

Per la scuola dell’infanzia le sezioni e i posti dell’O.D. 2015-16 da acquisire dovranno essere pari a quelli autorizzati con l’O.F. 2014-15, salvo situazioni di riduzione di alunni che impongono la riduzione delle sezioni e/o dei posti.

Le nuove sezioni richieste e segnalate con la rilevazione dei dati di cui al prot. n. 1483/B14a del 16 febbraio 2015 non dovranno essere acquisite. Per queste sarà data opportuna comunicazione direttamente alle istituzioni scolastiche interessate.

Per la scuola primaria le future classi II – V (attuali I –IV) dovranno essere acquisite con il medesimo tempo scuola – normale o tempo pieno – autorizzato con l’O.F. 2014-15.

Per quanto riguarda l’acquisizione dei posti di organico di scuola primaria, si precisa che i posti e le ore residue proposti dal SIDI nella colonna “Calcolati” corrispondono a quelli determinati automaticamente in base al totale delle classi acquisite ed ai parametri ministeriali di calcolo. I predetti i posti e ore, opportunamente distinti in posti comuni e lingua inglese, potranno essere modificati nella colonna “Comunicati” nei limiti delle effettive esigenze di copertura del tempo scuola complessivo di tutti i plessi come da modelli cartacei trasmessi. Non sono “calcolati” invece i posti di sostegno per i quali si dovrà procedere alla loro acquisizione in relazione al numero di alunni disabili certificati.

Si evidenzia che l’acquisizione degli alunni disabili deve essere effettuata solamente per quelli di cui si è già in possesso della certificazione definitiva.

Per i C.P.I.A. si fa riserva di dare puntuale comunicazione non appena sarà emanato il decreto sulla determinazione degli organici per l’a.s. 2015-16.

Successivamente alla chiusura delle funzioni alle istituzioni scolastiche qualsiasi variazione ai dati acquisiti al SIDI dovrà essere comunicata esclusivamente a mezzo e-mail a: savino.nota.bg@istruzione.it.

Si fa riserva di comunicare le disposizioni del MIUR circa la determinazione dell’organico di diritto per l’a.s. 2015-16.

Si ringrazia per collaborazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Ns/ns

Per Informazioni
Savino Nota
Tel. 035-284-331  – fax 035-242974
Mail: savino.nota.bg@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano