Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Richiesta nominativi docenti referenti educazione finanziaria

I dirigenti degli istituti di ogni ordine e grado sono invitati a comunicare il nominativo del docente referente per l’educazione finanziaria entro sabato 17 marzo. Si allega anche la documentazione relativa a due prossime iniziative che sono state organizzate per studenti e docenti sul tema dell’educazione finanziaria.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Riforma, Educazione Finanziaria, Rapporti con l’Università, Dispersione, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 2007/C41a
Bergamo, 05 marzo 2012

Ai dirigenti scolastici
degli istituti di ogni ordine e grado

Ai docenti referenti per l’educazione finanziaria

Oggetto: Nominativi docenti referenti educazione finanziaria

La Financial Literacy (Educazione Finanziaria) comprende un insieme di conoscenze e capacità di comprensione di concetti di carattere finanziario unito alle abilità, alla motivazione e alla fiducia nei propri mezzi che consentono di applicare quelle stesse conoscenze e capacità di comprensione per prendere decisioni efficaci in molteplici e diversi contesti di carattere finanziario, per migliorare il benessere degli individui e della società e per consentire una partecipazione consapevole alla vita economica.

La complessa e mutevole realtà attuale rende sempre più necessario che anche la scuola si preoccupi di dare ai giovani conoscenze sulla gestione del denaro, sul risparmio e sui consumi, per consentire loro di sviluppare le competenze indispensabili per governare in modo consapevole il controllo e  la pianificazione, presente e futura, delle proprie risorse finanziare.

In quest’ottica, la futura quinta edizione di PISA 2012 (Programme for International Student Assessment), l’indagine promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) con l’obiettivo di misurare le competenze degli studenti quindicenni dei Paesi aderenti, oltre che su matematica e risoluzioni di problemi, verificherà anche le competenze di educazione finanziaria (financial literacy).

Nel caso in cui non abbiate già provveduto, sarebbe molto utile che ciascuna istituzione scolastica individui un proprio referente per l’educazione finanziaria con cui questo ufficio possa comunicare agevolmente e tempestivamente.

Vi invito a comunicare il nominativo del docente referente e il relativo indirizzo mail, provvedendo all’inserimento esclusivamente on line entro sabato 17 marzo, seguendo le istruzioni di seguito indicate:

  • andare al link: http://www.formistruzionelombardia.it/bergamo/
  • cliccare su “Accesso” (in alto a destra) e inserire username e password
  • cliccare su “Raccolta nominativi docenti referenti educazione finanziaria” (a sinistra)
  • inserire i dati richiesti.

Username e password per accedere al portale sono state inviate dall’Ufficio Scolastico Regionale alle segreterie delle scuole con comunicazione Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11591 del 3 novembre 2011 e successiva e-mail avente per oggetto “Trasmissione dati in modalità digitale”.

Per problemi legati alla password rivolgersi esclusivamente al responsabile della piattaforma Prof. Aldo Russo e-mail aldo.russo.203@istruzione.it tel. 02574627232.

Per eventuali problemi di compilazione rivolgersi ad Enzo Luongo 035284333 oppure a Dario Maggioni 035284334.

Colgo l’occasione per ricordare due prossime iniziative che sono state organizzate per studenti e docenti sul tema dell’educazione finanziaria:

  • “Campus di orientamento all’educazione finanziaria nella scuola” che si terrà mercoledì 7 marzo 2012 all’Università Bocconi di Milano;
  • “Generazione Euro. Settimana dedicata alla cittadinanza europea e all’educazione finanziaria dei giovani” promossa dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo, dal Dipartimento per le politiche europee, dal Ministero degli Affari Esteri, e realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per la Gioventù, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il MIUR, l’IPZS e l’ABI, che si svolgerà dal 26 al 30 marzo 2012 in cinque importanti sedi romane.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Circolare MIUR
Titolo: Circolare MIUR (0 click)
Etichetta:
Filename: circolare-miur.pdf
Dimensione: 82 KB
GenerazioneEuroProgramma-Roma
Titolo: GenerazioneEuroProgramma-Roma (0 click)
Etichetta:
Filename: generazioneeuroprogramma-roma.pdf
Dimensione: 493 KB
programma-campus_-7-marzo-2012
Titolo: programma-campus_-7-marzo-2012 (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-campus_-7-marzo-2012.pdf
Dimensione: 15 KB

GP/
Responsabile del procedimento: Gisella Persico
Tel. 035-284-228 Fax 035-242-974
persico@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano