Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto. Personale ATA – a.s. 2011/12

E pubblicata la circolare n. 19545 organico di fatto del personale ATA (assitenti tecnici) a.s. 2011-12.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area A – Gestione delle Risorse Umane della Scuola
Scuole Infanzia, primaria conv. stato e personale ATA
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 19545
Bergamo, 21 luglio 2011

Ai dirigenti scolastici
delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado statali della provincia

E p.c. Alle organizzazioni sindacali provinciali

Oggetto: Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto. Personale ATA – Anno scolastico 2011/12.

Il MIUR con la C.M. n. 63 del 13/7/2011, disponibile sulla INTRANET, ha diramato le disposizioni per l’adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto del personale docente, educativo ed ATA.

Nella C.M. sono indicati i motivi per i quali potrà essere incrementato il numero dei posti autorizzati in organico di diritto.

Lo scrivente Ufficio con la formazione dell’organico di diritto, in coerenza con le indicazioni dell’USR per la Lombardia, ha assegnato posti aggiuntivi nel limite del contingente assegnato alla provincia per: presenza nelle istituzioni scolastiche di almeno 2 unità di personale dichiarato inidoneo alle mansioni del profilo per motivi di salute, per effetto di quanto previsto dall’art. 35 della Legge 27 dicembre 2002, n. 289, sulla base dei dati forniti dall’USR, numero elevato di alunni disabili e per le situazioni di complessità di alcune istituzioni scolastiche. L’esiguo numero di posti disponibili non ha permesso di soddisfare tutte le richieste di incremento di organico pervenute. Ai fini della verifica delle situazioni di inidoneità del personale si rende, inoltre, necessario acquisire copia dei verbali della Commissione medica di verifica e i provvedimenti di esonero dalle mansioni disposti nei confronti del personale interessato.  I documenti, qualora non già trasmessi con l’organico di diritto, saranno inviati o consegnati allo scrivente ufficio in busta chiusa a tutela della privacy. L’Ufficio procederà poi all’eventuale incremento dei posti utilizzando quelli a qualsiasi titolo non più spettanti od eventuali incrementi di posti solo se autorizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Per quanto riguarda gli assistenti tecnici, le richieste di incremento dei posti saranno valutate solo se emergerà l’impossibilità di garantire adeguata sicurezza dei laboratori e sempreché sia dimostrata la effettiva carenza di copertura oraria dei laboratori tenuto conto della presenza nell’istituzione scolastica di insegnanti tecnico-pratici e delle modalità di prestazione dell’orario di servizio disciplinato dal CCNL. Si rende, inoltre, necessario ripresentare la scheda mod A – Assistenti tecnici – aggiornata con l’indicazione delle classi di concorso delle materie curriculari inserite nel piano di studio dell’istituzione scolastica.

RILEVAZIONE DISPONIBILITA’ PER OPERAZIONI DI DURATA ANNUALE

Al fine di avere un quadro completo di tutte le disponibilità utili per le operazioni limitate al solo anno scolastico 2011/12, l’Ufficio deve procedere alla ricognizione di tutti i posti disponibili sull’organico di fatto oltre quelli già noti, vacanti e disponibili dopo i trasferimenti e quelli relativi al personale con rapporto di lavoro a tempo parziale. Per il personale in regime di part-time si avrà cura di segnalare solo l’eventuale trasferimento in altra sede.

Per la rilevazione dovranno essere inviate le copie dei provvedimenti di assenza fino al 31 agosto 2012 (aspettative per famiglia, ricongiungimento coniuge all’estero, etc….), debitamente già acquisite al SIDI. Non sono da segnalare nel modo più assoluto i posti per assenze c.d. brevi sui quali le SS.LL. nomineranno per competenza secondo la vigente normativa.

Tutta la documentazione richiesta dovrà essere inviata o consegnata a mano allo scrivente Ufficio entro il 30 luglio p.v. o inviata  esclusivamente via fax al n. 035 284249 ad eccezione delle copie dei verbali delle Commissioni mediche di verifica.

La presente circolare è trasmessa con posta elettronica e pubblicata sul sito web di questo Ambito Territoriale:www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Modello A assistenti tecnici
Titolo: Modello A assistenti tecnici (0 click)
Etichetta: Modello A assistenti tecnici
Filename: modello-a-assistenti-tecnici-2.xls
Dimensione: 26 KB


Ns/
Per Informazioni
Savino Nota
Tel. 035-284-331- Fax 035-244-249
Mail: nota@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano