Portale Apritiscuola, presentazione il 28 febbraio
Il 28 febbraio 2015, ore 10-12, scuola media “Nullo”, via Rossini 10, Bergamo. Il portale è finalizzato a mettere in rete i presidenti dei Consigli d’Istituto e dei Comitati Genitori.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 1932/C.41.a
Bergamo, 25 febbraio 2015
AAi Dirigenti delle scuole coinvolte nel Progetto “Apritiscuola”
Ai Genitori
Al FoPAGS Bergamo e al Gruppo per la Collaborazione Scuola-Famiglie
Si comunica che sabato 28 febbraio 2015 dalle ore 10 alle 12 presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado “Nullo”, via Rossini 10, Bergamo (quartiere di Longuelo) avrà luogo l’incontro di presentazione del portale “Apritiscuola”.
L’attivazione del portale rientra nel progetto MIUR “Genitori a scuola: investire in formazione e informazione”. Il progetto è “finalizzato a mettere in rete tutti i Presidenti dei Consigli d’Istituto delle Istituzioni scolastiche nazionali e dei Comitati Genitori e delle Consulte dei Genitori e ad offrire altresì uno spazio virtuale di formazione e informazione destinato a tutti i genitori della scuola” (v. circ. MIUR-Direzione Generale per lo Studente-Ufficio III Prot. N. 0002371 – 11/4/2014).
A tal proposito cinque scuole bergamasche – I.C. “Savoia-Nullo” di Bergamo, I.C. di Tavernola Bergamasca, ISIS “Natta” di Bergamo, I.S. “Betty Ambiveri” di Presezzo, IS “Oberdan” di Treviglio – da alcuni mesi sono impegnate nella fase sperimentale del progetto. Altre scuole hanno poi completato la procedura di accreditamento e di accesso al portale.
L’incontro in programma sabato 28 febbraio si propone di illustrare le finalità del portale e di fornire i necessari chiarimenti tecnici per l’accesso e per l’efficace utilizzo di tale prezioso strumento.
L’invito all’incontro è per i dirigenti delle scuole attualmente coinvolte nell’utilizzo del portale e per una rappresentanza di genitori e docenti delle stesse scuole, nonché per il FoPAGS-Bergamo e per Gruppo Collaborazione Scuola-Famiglie. Possono partecipare anche atri referenti di scuole interessate a conoscere le potenzialità del portale.
Interverranno all’incontro Flavio Veronesi, amministratore del portale e Cinzia Olivieri, esperta in formazione e comunicazione, consulente per gli aspetti normativi del portale.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it