Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

L’Arma dei Carabinieri incontra le scuole della Lombardia

Concorso per primarie e secondarie (invio elaborati entro il 27 aprile 2016) e incontri formativi nelle scuole da richiedere al Comando Provinciale di Bergamo.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 1924/C.35.a
Bergamo, 22 febbraio 2016

Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti per i temi Legalità, Cittadinanza, Costituzione
Alla Consulta provinciale Studentesca
Al Centro Promozione Legalità
e p.c. al Comando Provinciale Arma dei Carabinieri

Oggetto: “L’Arma dei Carabinieri incontra le scuole”. Concorso per le scuole di ogni ordine e grado. Incontri nelle scuole a cura di rappresentanti dell’Arma

L´Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, indice un Concorso riservato alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo della Lombardia sul tema “L’Arma dei Carabinieri incontra le scuole della Lombardia.
Gli studenti sono chiamati a riflettere sui valori veicolati dall’Arma dei Carabinieri e sul ruolo dell’Arma nella dimensione territoriale, nazionale e internazionale.
Ai partecipanti si chiede la produzione dei seguenti elaborati:

Classi delle scuole primarie: gli studenti possono realizzare disegni con didascalie o fiabe/favole (massimo 3 cartelle) che abbiano ad oggetto la figura del Carabiniere nel suo ruolo, nei suoi impegni quotidiani, nelle situazioni che risultano più familiari nell’immaginario degli allievi

Classi delle scuole secondarie di primo grado: gli allievi devono scrivere un racconto (massimo 4 cartelle), inventato o reale, sulla vita del Comandante della Stazione

Classi delle scuole secondarie di secondo grado: è richiesta la redazione di un saggio (massimo 10 cartelle) dal titolo “Il ruolo dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto al terrorismo internazionale”.

I lavori dovranno essere inviati entro il 27 aprile 2016 alla Direzione Generale – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, via Pola, n. 11 – 20124 Milano – all’attenzione della prof.ssa Simona Chinelli, esclusivamente a mezzo raccomandata A.R.
La cerimonia di premiazione dei vincitori avrà luogo in occasione del raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che si svolgerà a Milano dall’11 giugno al 19 giugno 2016.
I dettagli relativi al concorso e alle modalità di partecipazione sono pubblicati sul bando.
Le classi che parteciperanno al concorso potranno usufruire entro il 27 aprile 2016 di incontri formativi della durata complessiva di circa due ore cui prenderà parte il personale dell’Arma dei Carabinieri in servizio presso i reparti dell’organizzazione territoriale (Compagnie e Stazioni) e speciale: raggruppamento Operativo Speciale (ROS), Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS), Nuclei Ispettorato del lavoro (NIL), Nuclei operativi ecologici (NOE), Elicotteristi, Artificieri e Cinofili).

Saranno trattati, in relazione ai livelli scolastici, i seguenti argomenti:  
. Scuole primarie e secondarie di primo grado: struttura e compiti dell’Arma dei Carabinieri; il ruolo delle Stazioni Carabinieri e dei reparti investigativi e speciali; la comunicazione istituzionale con il cittadino;
.  Scuole secondarie di secondo grado: inquadramento generale su struttura e compiti dell’Arma dei Carabinieri con particolare attenzione al tema dell’impegno dell’Arma nelle missioni internazionali (dall’addestramento delle altre Forze di polizia al contributo fornito nella stabilizzazione delle aree di crisi).
Più in generale gli incontri nelle scuole offriranno anche l’occasione per affrontare importanti argomenti relativi al tema della legalità.
Potranno, altresì, essere effettuate da parte delle scuole visite concordate presso i reparti dell’Arma.
Le scuole partecipanti al concorso che intendono usufruire degli incontri formativi condotti da rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri sono invitate a prendere tempestivamente contatto con il Comando provinciale di Bergamo: provbgcdo@carabinieri.it

Il progetto “L’Arma incontra le scuole della Regione Lombardia” sarà presentato giovedì 17 marzo 2016 (ore 9.30-12.45) a Milano presso la sede della Camera di Commercio, Corso Venezia 47 (Sala Colucci). L’incontro, promosso dalla Legione Carabinieri “Lombardia” – Comando provinciale di Milano in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, è destinato a una rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado. Posti limitati. Adesioni entro il 14 marzo 2016.
Il progetto “L’Arma dei Carabinieri incontra le scuole della Lombardia”, comprensivo del bando di concorso, è integralmente pubblicato sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Link:  http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo_275_11_gennaio_2015/

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Bando Concorso
Titolo: Bando Concorso (0 click)
Etichetta:
Filename: bando-concorso-4.pdf
Dimensione: 64 KB

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti

Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano