Rapporti di lavoro a tempo parziale a.s. 2012-13
Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale (part time) – A.s. 2012-13 personale docente ed ATA.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area A – Gestione delle Risorse Umane della Scuola
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 1876 C17a
Bergamo, 24 febbraio 2012
Ai dirigenti scolastici
delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado della provincia
Alle organizzazioni sindacali provinciali
All’ufficio scolastico regionale per la Lombardia
All’albo
Oggetto: Domande di trasformazione o modifica del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e rientro al tempo pieno del personale docente, personale educativo ed ATA della scuola -anno scolastico 2012-2013
Come è noto il 15/03/2012 scade il termine per la presentazione delle domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, di modifica dell’orario e/o tipologia dell’attuale contratto a tempo parziale e di rientro a tempo pieno del personale docente ed ATA.
Al fine di coordinare gli adempimenti delle istituzioni scolastiche e quelle dell’Ufficio Scolastico Territoriale, si forniscono le seguenti indicazioni:
entro il 31/03/2012 le nuove domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e le domande di modifica dell’orario e/o tipologia della prestazione lavorativa del personale che già fruisce di contratto a tempo parziale, presentate nei termini, dovranno essere acquisite al SIDI – Personale comparto scuola – Gestione posizioni di stato – trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale – Acquisire domande -.
- per il personale che rientra a tempo pieno la chiusura del contratto al SIDI sarà effettuata dai competenti Uffici Organici dell’A.T.
- Il personale che si trova attualmente con rapporto di lavoro a tempo parziale non deve presentare alcuna domanda di conferma in quanto il contratto a suo tempo sottoscritto conserva la validità fino alla richiesta di modifica o rientro a tempo pieno.
Entro la predetta data del 31/03/2012 tutte le predette domande presentate nei termini, dovranno essere trasmesse o consegnate a mano, in copia autenticata, separatamente ai sotto indicati Uffici Organici dell’A.T. con la dichiarazione di aver provveduto all’adempimento di cui al punto 1):
- Organici scuola infanzia, primaria, pers. educativo ;
- Organici scuola secondaria di 1° grado;
- Organici scuola secondaria di 2° grado;
- Organici personale ATA
Il modello di domanda di trasformazione o modifica del rapporto di lavoro a tempo parziale è stato predisposto con la dichiarazione di compatibilità dell’orario richiesto che deve essere debitamente sottoscritto dal Dirigente Scolastico. Eventuali pareri negativi dovranno essere espressi con dettagliata e motivata dichiarazione.
Si richiamano, i merito, le disposizioni dell’O.M. 446/97 e le modifiche introdotte in materia di Part-time dall’art. 73 della Legge 6 agosto 2008, n. 133, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112,
Si ricorda che il personale che chiede la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale dall’a.s. 2012/2013 e che presenta anche la domanda di mobilità dall’01/09/2012, qualora ottenga il trasferimento, dovrà confermare o revocare la domanda di part-time entro 5 giorni dalla pubblicazione dei movimenti stessi.
Gli elenchi del personale avente diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro saranno pubblicati dai competenti Uffici Organici dell’A.T. prima dell’inizio delle operazioni di determinazione dell’organico di fatto 2012/2013. Copia degli elenchi sarà inviata alla Ragioneria Territoriale dello Stato per le variazioni di spesa fissa.
L’acquisizione dei contratti di lavoro a tempo parziale al SIDI sarà effettuata, per competenza, dai predetti uffici organici.
Le Istituzioni Scolastiche, infine, sulla base dei suddetti elenchi, provvederanno alla stipula dei contratti di trasformazione del rapporto di lavoro di tutte le tipologie sopra indicate con decorrenza dal 01/09/2012 e provvederanno, altresì, all’invio degli stessi alla Ragioneria Territoriale dello Stato per la registrazione.
Si fa riserva di comunicare eventuali diverse determinazioni del MIUR in merito alla modifica dei termini di presentazione delle domande.
I Dirigenti Scolastici sono pregati di dare comunicazione della presente a tutto il personale.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
Ns/ns
Per Informazioni
- Savino Nota – Scuola Infanzia, primaria e personale educativo
Tel. 035-284-331- fax 035-242974
Mail: nota@istruzione.bergamo.it
- Antonio Stellabotte – Scuola secondaria di I grado
Tel. 035-284259 – fax 035-242974
Mail: antonio.stellabotte.bg@istruzione.it
- Angela Sorda – Scuola secondaria di II grado
Tel. 035-284313 – fax 035-242974
Mail: sorda@istruzione.bergamo.it
- Maria Gamba – Personale ATA
Tel. 035-284106 – fax 035-242974
Mail: maria.gamba.bg@istruzione.it