Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Libretto sicurezza e Indicazioni operative di Regione Lombardia per i tirocini

Giovedì 24 gennaio 2013 dalle 15.30 all’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, via Pradello 12, sala conferenze, incontro per l’illustrazione del libretto sicurezza, proposto in collaborazione con Asl e Confindustria Bergamo, e per l’utilizzo della nuova modulistica di Regione Lombardia in materia di tirocini.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Riforma, Educazione Finanziaria,
Rapporti con l’Università, Dispersione, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 18345/C15b
Bergamo, 19 dicembre 2012

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di 2° grado

Ai docenti referenti per l’alternanza e gli stage

Oggetto: Indicazioni operative di Regione Lombardia per i tirocini

La Giunta Regionale ha approvato e pubblicato le “Indicazioni operative per l’attivazione di tirocini per cittadini comunitari e non comunitari in condizione di regolarità sul territorio regionale” e i relativi Schema di convenzione (allegati 1A e 1B) e Format di progetto for­mativo  (allegato 2A e 2B). Per i tirocinanti minorenni, è obbligatoria anche una specifica autorizzazione alla partecipazione al tirocinio da parte del rappresentante legale del minore, compilando l’Appendiceallegata al Progetto for­mativo.

Le indicazioni fornite e i relativi allegati si applicano a tutte le tipologie di tirocini curricolari (compresi quelli finalizzati alla realizzazione di esperienze di alternanza scuola lavoro) con sede di svolgimento sul territorio regionale e riferiti a cittadini dell’Unione Europea o provenienti da Paesi non appartenenti ad essa presenti in condizione di regolarità sul territorio regionale. I tirocini curricolari sono rivolti a studenti che abbiano compiuto i 15 anni di età, iscritti a percorsi per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione presso un’istituzione scolastica secondaria superiore o un’istituzione formativa regionale accreditata. Per questo tipo di tirocini le istituzioni scolastiche non devono inviare a Regione Lombardia alcuna documentazione.

Il Libretto Sicurezza, recentemente messo a punto e proposto grazie alla collaborazione dell’ASL di Bergamo e di Confindustria Bergamo, mantiene la sua validità e, nello specifico, può costituire un allegato al Progetto Formativo per quanto concerne la sezione Formazione in materia di salute e sicurezza.

Per illustrare nel dettaglio l’utilizzo della nuova modulistica di Regione Lombardia e il Libretto Sicurezza, vi anticipo che dopo le vacanze natalizie sarà organizzato un incontro con la presenza anche di rappresentanti dell’ASL e di Confindustria Bergamo, che si terrà

giovedì 24 gennaio alle ore 15,30
presso la sala conferenze dell’UST in via Pradello 12.

Colgo l’occasione per inviare i miei migliori auguri di Buone Feste.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

burl_04-12-2012
Titolo: burl_04-12-2012 (0 click)
Etichetta:
Filename: burl_04-12-2012.pdf
Dimensione: 773 KB
Sicurezza libretto
Titolo: Sicurezza libretto (0 click)
Etichetta:
Filename: sicurezza-libretto-2.pdf
Dimensione: 636 KB

GP/gp
Responsabile del procedimento: Gisella Persico 
Tel. 035.284.228 –  Fax 035.242.974
Mail:  persico@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano